domenica 23 marzo 2014

E' primavera.. Si mangia sano

Una marea di cibi mi scatenano strane reazioni, i pollini viaggiano nell'aria e l'insieme scatena occhi rossi starnuti e attacchi di tosse.. Perche' di solito invece sono il ritratto della salute!!! 
Ma la primavera e' arrivata con tutte le sue cose buone, con la voglia di mangiar sano ed io, nel we, mi sono scatenata con la mia personale versione di cucina sana.. Ossia sempre super golosa..
Tagliolini freschi con agretti acciughe e aglio, crostata di frolla all'olio con marmellata di fragole e rabarbaro, barrette homemade ai cereali, adparagi con salsa alla senape e uova ...
Le barrette mi danno pero' particolare soddisfazione! 
Avevo un sacco di cereali in fiocchi aperti ma, avendo temporaneamente quasi eliminato il latte, mi domandavo cosa avrei potuto farmene..
Ed allora ecco la barretta svuota pensile..
50 gr di burro o margarina 
50 gr di zucchero o due cucchiai di fruttosio liquido (per essere piu sana ho usato questo)
2 cucchiai di sciroppo d'acero
Un oizzico di sale 
Frutti rossi disidratati
Zenzero candito a pezzettini
Fiocchi di cereali circa mezzo sacchetto
A piacere si possono aggiungere:
Frutta secca sminuzzata (noci, nocciole, mandorle)
Gocce di cioccolato fondente
Datteri tagliuzzati

In un pentolino a fondo spesso ho fuso il burro, lo sciroppo di fruttosio e lo sciroppo d'acero, in una ciotola ho mescolato tutti gli ingredienti e li ho stesi in una teglia foderata con carta da forno.
Ho cotto in forno a 180 gradi per quindici minuti.
Ancora caldo ho inciso con il dorso di un coltello la superficie creando dei quadrotti e ho lasciato raffreddare. Una volta freddo ho spezzato i quadrotti ormai duri... E domani spuntino in ufficio

Nessun commento:

Posta un commento