mercoledì 4 luglio 2012

Casa casa casa.. Che fare? Cookies...

Sono a casa da venerdì.. Dopo un week end di ozio e amici e coccole siamo tornati a Milano.. A parte la gioia di rivedere la mia casetta milanese ammetto che in campagna e' tutto più facile.. Qui fa caldo, a casa litigo tutto il giorno con l'aria condizionata (accendi, spegni, accendi, alza la temperatura, metti il de umidificatore...), guardo la tv, dormo, leggo e ovviamente cucino..
Devo stare attenta pero'! Ho fame, mangio di gusto ma digerisco solo le cose leggere e quindi guai a farmi traviare da qualcosa di più condito o pasticciato.. Oggi a pranzo ho sperimentato gli spaghetti di riso (quelli sottilissimi che cuociono solo messi a mollo nell'acqua calda con finocchi, carote, scalogno, tagliati sottilissimi e saltati velocemente con la soia, zenzero, limone e un po' di salsa di pesce e un cucchiaino di curry.. Ho saltato tutto insieme con un po' d'acqua ed erano proprio buoni e saporiti.. E anche dieribili e leggeri.. Questa sera focaccia al formaggio e credo che uscirò a fare la maratona per digerire! Uff ma piove anche!! Mannaggia a me che sottovaluto il subdolo potere della ciclosporina!!!
Per passare il tempo invece alle sei ho deciso di fare qualcosa di buono per i miei angioletti del Ctmo.. Cookies cioccolato e zenzero. (speriamo siano buoni, essendoci il cioccolato non li ho nemmeno potuti assaggiare ma ovviamente Max ha fatto da cavia..)
So che mi avevano chiesto altre cose ma mi mancavano gli ingredienti e questo era il massimo che potevo fare con ciò che avevo in casa.. Speriamo siano comunque contenti!!
Ecco la ricetta:

230 gr di farina
200 gr di cioccolato fondente (io in realtà avevo in casa una stecca di quello al latte con le nocciole e quindi ho usato questo)
110 gr di burro
130 gr di zucchero di canna
Due cucchiai di miele
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di peperoncino
2 cucchiai di rum

Lavorare bene nel mixer o con la frusta il burro morbido, lo zucchero e il miele. Aggiungere poi la farina, il cacao, il bicarbonato e il peperoncino. Lavorare bene e aggiungere il cioccolato grattugiato e il rum. Far riposare al fresco per mezz'ora e poi formare delle palline grosse come una noce, appiattirle e disporre distanziati su una teglia da forno.
Cuocere per circa venti minuti a 160 gradi in forno. Verranno circa 35/40 biscotti..
Domani prelievo di midollo... Aargh!!

2 commenti:

  1. Grazie, ti ho incontrata oggi mentre aspettavamo di farci smidollare e questo pomeriggio ti ho un po' conosciuta leggendo tutto di un fiato il tuo blog.
    Sei una grande! Spero un giorno di conoscere il tuo bel sorriso che ho intuito sotto la mascherina.
    Un abbraccio
    Antonio
    Ps: speriamo che i nostri midolli si facciano coraggio a vicenda !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti.. Non vedo l'ora di scambiare ricette con un professionista e chiacchierare senza mascherina e un bel bicchiere di vino.. Quando i miei adorati dottori sdoganeranno l'alcol nella mia alimentazione.. Un saluto dal mio midollino tedesco al tuo!

      Elimina