sabato 29 settembre 2012

Cenetta del sabato sera...

Giornata di pioggia, e' iniziato l'autunno, e se fossi stata in campagna con il mio maritino avremmo acceso il camino e preparato una bella cenetta autunnale.  Ed allora avrei pulito una bella zucca che lui non ama molto ma che fa tanto bene e poi l'arancione e' cosi bello, scaldato l'acqua per lessare una pasta integrale, di quelle un po' rugose e saporite, affettato a striscioline dello speck e una bella cipolla...

INGREDIENTI PER 2
170 gr di pennette rigate integrali o di farro
200 gr di zucca
1 cipolla rossa
80 gr di speck (in una sola fetta)
una noce di burro
sale e pepe

PREPARAZIONE:
Togliete la scorza dura alla zucca e tagliatela a piccoli pezzetti. Dovete tagliarli proprio piccolini così cuoceranno nel tempo di cottura della pasta. (Per comodita' si puo' anche pensare di grattugiar la con la grattugia a fori grossi) Tagliate a striscioline lo speck. Affettate la cipolla sottilmente ma senza tritarla, dovete ridurla a filetti.
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo preparate il condimento. fate sciogliere in una padella una noce di burro, aggiungete lo speck e la zucca e fate rosolare per un minuto. Unite quindi la cipolla e lasciate cuocere a fiamma medio / bassa per 5 minuti. Se il sugo dovesse asciugare troppo unite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Io consiglio di non salare il condimento perché lo speck è già saporito e la pasta è stata cotta in acqua salata.
Quando le pennette sono cotte, scolatele e unitele nella padella del condimento. Macinate un po' di pepe nero e fate saltare la pasta per mantecarla. La zucca ormai ammorbidita incomincerà a disfarsi 
e creerà una deliziosa cremina.
Alla fine aggiungere timo fresco

Come secondo una bella insalata croccantina con mele a fettine bagnate con il limone, noci, dadini di emmental e una vinagrette fatta con senape, limone e qualche goccio di salsa di soia e un cucchiaino di miele.

E poi castagne sulla brace.. Mmm che voglia di castagne.. Sara' che oggi ho iniziato la chemio, che mi sembra di sentire il profumo di bosco bagnato.. Ma come al solito la mente vaga verso il cibo e le ricettine..

2 commenti:

  1. Proverò al più presto la tua ricetta con la zucca, penso sia buonissima. Un grosso bacione e un augurio affinchè al più presto potrai farla assaporare al tuo maritino.

    RispondiElimina
  2. ciao mi chiamo patrizia e sono di genova.sono capitata per caso sul tuo blog che trovo molto bello e denso di umanita e sano ottimismo io sono una di quelle che ce l'hannofatta,sono passati diesci anni dal mio mister cancro alla forchetta vaginale..certo per una come me che adora mangiare e farne avere il cancro alla forchetta e' stato il massimo della goduta.primo un augurio per il tuo matrimonio ..due sono super daccordo con te di seguire le terapie mediche e mai abbandonarsi a false cure o a praticoni ormai la medicine e' andata avanti alla grande e se pur si soffre durante le cure ne vale la pena assolutamente.mentre ti scrivo sono reduce da un incidente d'auto ..un figlio di...donna mi ha buttata per terra in retromarcia e mi e salito sulla gamba con la ruota..puoi immaginare l'esito :gesso a meta poi tutore e gamba che non sente ancor nulla per via dello schiacciamneto.praticamente ha fatto della mia gamba una TAGLIATA...per rimanere in tema culinario..dunque mia nuova amica un abbraccio dalla solare liguria e un in culo alla balena per la BESTIA..vedrai fra un po di tempo sara solo un brutto ricordo da racconatre ai nipotini intanto goditi la famiglia.il maritino e sii serena patrizia

    RispondiElimina