lunedì 24 febbraio 2014

Ma di cucina non si parla piu'?

Un amica mi fa notare che da tanto tempo non posto ricettine..
Sara' che ho passato la fase "non ho voglia di cucinare per nulla...", sara' che in parte questa fase continua anche a causa di una serie di strane reazioni allergiche che sono esplose nelle ultime settimane, sara' che Max mi ha detto che vuole stare leggero... Ma insomma effettivamente non sono in un periodo particolarmente creativo..
L'altra sera pero' ho coniugato cena sana e sapore con una pasta alla crema di topinambur che vi ripropongo..
I topinambur sono dei tuberi dal vago sapore di carciofo che dalle mie parti si mangiano essenzialmente crudi in bagna cauda..
Io li ho spellati, tagliati a fettine e sbollentati nell'acqua messa a bollire per la pasta. In una padella ho sciolto a fuoco bassissimo un paio di acciughe sott'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato con un filo d'olio. Ho allungato con mezzo bicchiere di latte, scolato i topinambur e fatto insaporire in padella.
Nell'acqua in cui ho cotto la verdura ho lessato degli spaghetti integrali. Una volta assorbito il latte ho trasferito le verdure in una ciotola e frullato con il mixer aggiungendo un filo di olio a crudo e abbondante pepe e d ho condito la pasta con questa cremina gustosa e leggera...
E questa sera si finiscono le polpette di domenica con polenta alla griglia... Ma di queste la ricetta e' gia ben nota!

1 commento:

  1. Come faremo senza le tue ricette ...va bene che Max vuol stare leggero,ma noi non siamo della stessa idea, quindi non abbandonarci!!!
    Baci e abbracci. Maria

    RispondiElimina