giovedì 5 luglio 2012

Come e' difficile per chi ci sta vicino...

Oggi chiacchieravo con un ragazzo conosciuto in dh e abbiamo riflettuto su come siamo fortunati con i nostri compagni ma quanto e' difficile per loro vivere insieme a noi questa brutta esperienza..
Quando seguivo mia mamma in ospedale vivevo combattuta tra il senso di inadeguatezza, quello di impotenza, la voglia di stare sempre con lei e la voglia di fuggire lontano dalla malattia e dalla paura di perderla, di vederla soffrire, di vederla morire. Ammiravo papà che teneva duro ed era sempre li ma sentivo che anche lui viveva i miei stessi stati d'animo con ancora più paura. Il mio compagno ha fatto di più di quanto sia riuscita a fare io. C'e stato sempre, sempre con il sorriso, sempre con gli occhi dolci, ha nascosto la rabbia, ha portato avanti tutto, la casa, le lavàtrici, le mille piccole coccole di cui avevo bisogno, la gestione dell'agenda visite, senza mai cedere, rispondendo a chiunque gli chiedesse di me e che spesso dimenticava di chiedere come stesse lui..
E penso a quante persone malate ho conosciuto in questo periodo e a quante di noi hanno la fortuna di avere a fianco qualcuno di fantastico, che sia una mamma sempre presente che non le lascia mai sole, prepara cose buone o ti tiene la mano, che sia un marito o un compagno dolce e affettuoso e premuroso, o una o tante amiche che corrono da te per una risata, o per portarti i gelati o i ghiaccioli o comprare le salviette o, o, o..
E poi ogni giorno in dh conosci storie diverse, la coppia dello Sri Lanka in cui il marito ha lottato come un leone per riportare la moglie malata in Italia per farla curare perché in Sri Lanka queste malattie non le curano, o la signora sola, malata e con difficoltà a camminare, che ha perso il marito e che si emoziona perché le infermiere si offrono di aiutarla in piccole cose, e lotta per andare avanti ma mille volte ti dice che si sente sola e che soli e' tutto più difficile.. E pensi a quanto e' vero! A quanto e' più difficile affrontare le cose senza nessuno.. Anche se sei autonoma e tante volte fai da sola, sapere che, se appena ne hai bisogno qualcuno e' vicino a te, ti da tanta sicurezza.. Come fare pero' a sostenere loro, chi ci ama e ci e' vicino? Tante volte siamo così egoisti, presi dai nostri problemi da dimenticarci della loro fatica, della loro stanchezza, dei loro bisogni...

Nessun commento:

Posta un commento