sabato 17 dicembre 2011

Storiella

IL VASO DI MAIONESE ED I DUE BICCHIERI DI VINO

Un professore stava davanti alla sua classe di filosofia ed aveva davanti alcuni oggetti.
Quando la classe cominciò a zittirsi, prese un grande barattolo di maionese vuoto e lo iniziò a riempire di palline da golf.
Chiese poi agli studenti se il barattolo fosse pieno e costoro risposero che lo era.
Il professore allora prese un barattolo di ghiaia e lo rovesciò nel Barattolo di maionese. Lo scosse leggermente ed i sassolini si posizionarono negli spazi vuoti, tra le palline da golf.
Chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi concordarono che lo era.
Il professore prese allora una scatola di sabbia e la rovesciò, aggiungendola nel barattolo; ovviamente la sabbia si sparse ovunque all'interno.
Chiese ancora una volta se il barattolo fosse pieno e gli studenti risposero ancora una volta con un unanime 'si'.
Il professore estrasse quindi due Bicchieri di Vino da sotto la cattedra e aggiunse il loro intero contenuto nel barattolo, andando così effettivamente a riempire gli spazi vuoti nella sabbia.
Gli studenti risero.
Ora, disse il professore non appena la risata si fu placata, voglio che consideriate questo barattolo come la vostra Vita.
-Le palle da golf sono le cose importanti: la vostra famiglia, i vostri bambini,la vostra salute, i vostri amici e le vostre passioni; le cose per cui,se anche tutto il resto andasse perduto e solo queste rimanessero, la vostra vita continuerebbe ad essere piena.
-I sassolini sono le altre cose che hanno importanza, come il vostro lavoro, la casa, la macchina....
-La sabbia è tutto il resto: le piccole cose.
Se voi mettete nel barattolo la sabbia per prima, non ci sarà spazio per la ghiaia e nemmeno per le palle da golf.
Lo stesso vale per la vita: se spendete tutto il vostro tempo e le vostre energie dietro le piccole cose, non avrete più spazio per le cose che sono importanti per voi.
Prestate attenzione alle cose che sono indispensabili per la vostra felicità:
Giocate con i vostri bambini,
godetevi la famiglia ed i genitori fin che ci sono. Portate il vostro compagno/a fuori a cena....E non solo nelle occasioni importanti!
Dedicatevi a ciò che amate ed alle passioni, tanto ci sarà sempre tempo per fissare gli appuntamenti o per pulire la casa.
Prendetevi cura per prima cosa delle palle da golf, le cose che contano davvero.
Fissate le priorità....il resto è solo Sabbia.
Uno degli studenti alzò la mano e chiese che cosa rappresentasse il vino.
Il professore sorrise: Sono felice che tu me l'abbia chiesto.
-Il vino serve solo per mostrarvi che non importa quanto piena possa sembrarvi la vostra vita: ci sarà sempre lo spazio per un paio di bicchieri di vino con un amico.

Nel mio caso manca il vino ma ho riscoperto la grande gioia che ti da passare un po' ti tempo a parlare con gli amici....

2 commenti:

  1. cara Cristina, in questi giorni capita che mi chiedano cosa vorrei trovare sotto l'albero e quando dico che non ho bisogno di nulla, ho sempre paura che pensino che sono talmente piena di cose da non desiderare più nulla.
    In realtà se vincessi alla Lotteria non avrei che da scegliere: una lista di cose lunghissima!!!!
    E mi farebbe davvero piacere averle, ma non sposterebbero di un millimetro la piena felice consapevolezza che ciò che ho già, le tue palline da golf... per intenderci... sto parlando del mio essere nella vita quotidiana una moglie e mamma realizzata, di essermi creata un piccolo lavoro che amo, da certe chiacchierate con persone speciali.... la mia felicità dipende da questo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Cri, è bello tornare a leggerti... Quanto è vera la storiella che hai pubblicato!!!
    Quest'anno io ho perso una delle mie palline da golf (in questo il destino ci ha accomunate) ed è pazzesco come la sabbia cerchi di andare a riempire il vuoto lasciato dalla pallina. Forse, all'inizio questo è una reazione di "autodifesa"... riempire il vuoto per non volerlo "sentire", per non volerlo "vivere". Ma le palline da golf sono insostituibili... e riempire il vuoto con le "piccole cose" non serve, non basta. Siamo a fine anno, tempo di bilanci e buoni propositi per l'anno nuovo e io ho deciso di imparare a "giocare a golf".

    RispondiElimina