mercoledì 11 dicembre 2013

Caro Gesu bambino...

Caro Gesu bambino, scrivo a te perche' sono della vecchia generazione e per noi i doni li portavi tu e non quel vecchietto che viveva al freddo.. Al massimo un'anticipazione la faceva Santa lucia e un richiamino finale la Befana..
E' tardi e se fossi ancora bambina la mamma mi sgriderebbe perche' non dormo..
Non dormo perche' ho sempre la tosse, perche' per l'ansia di tenere sveglio max mi sembra di averne di piu, non dormo perche' penso che sono felice ma anche un po' stanca e che mi piacerebbe tanto fare una bella notte di sonno senza l'ansia di tossire, potendomi coricare tra le braccia di Max senza quel pruritino in mezzo al petto che fa si che non possa rimanere in quella posizione piu di un minuto..
E si caro Gesu bambino, quest'anno alle richieste enormi dei due anni passati si aggiunge questa.. Per questo natale vorrei che la leucemia fosse sotto controllo, che la tosse sparisse per un po, almeno per un pochino e che magari avessi anche un filino di fiato in piu..
Vorrei che Max stesse sempre bene e fosse felice, che riuscisse a dormire un po' e a non sentire la tosse, che potesse abbracciarmi e baciarmi senza che io mi scosti per il prurito in mezzo al petto..
Vorrei che papa' fosse sereno, ora che la mamma e' in cielo vorrei raccontargli solo cose belle ed invece mi sento una lagna che fa il bollettino medico di una cosa stupida come la tosse..
Vorrei che chi non la mai avuta non l'avesse ma potesse capire perche' mi manda fuori di testa, quasi a volte mi sembra piu della leucemia e lo so che e' assurdo..
Quindi caro Gesu bambino vorrei essere una persona migliore, meno egoista e che fa star bene gli altri e mi sembra di aver un po' perso questa dote ultimamente.. Per cui se pensi che cosi debba essere ti chiedo di insegnarmi a gestirla, a vivere con questi polmoncini affaticati senza impazzire, a farmi bastare il sonno che viene e quando viene e cosi tornare a vivere a pieno tutto il resto senza il costante retropensiero.
Caro Gesu bambino, quando eri piccolo non lo potevi sapere ma da grande hai dovuto vivere esperienze durissime e sei anche morto in modo assudo. Dicono che lo hai fatto per noi, per salvarci ma io non so, non riesco a credere che questo abbia un vero senso. Son d'accordo che affrontare prove dure nella vita possa renderci migliori ma poi dobbiamo poter mettere a frutto questo essere migliori altrimenti e' fatica sprecata... E' vero, le onde di riflesso restano a lungo come in un lago e portano avanti le persone che hanno vissuto con te. Scusami caro Gesu bambino, la mia nonna direbbe che sono blasfema ma penso che se non posso dire ad un bambino che poi e' diventato Dio quello che penso veramente a chi lo posso dire?
Per cui, caro Gesu bambino, io mi impegnero' di nuovo ad essere migliore.. Come diceva mio nipote questa sera "zia quest'anno a scuola e' iniziata male perche sono meno concentrato, non so cosa mi succeda ma adesso mi devo concentrare di piu.." Ecco, anche io mi devo concentrare di piu e con il mio solito approccio pragmatico affrontare e risolvere o per lo meno gestire e risparmiare le mie risorse per le cose belle..
Forse chiedero' ad un altro pneumologo cosa ne pensa, forse iniziero' a fare yoga nelle vacanze di natale, forse mi terro' impegnata tornando al lavoro, forse cosi riusciro' a riavere voglia di fare tutte le cose che amo e anche quelle che si devono semplicemente fare, forse saro' piu concentrata e non mi dimentichero tutto come dice max guardandomi preoccupato (a dire il vero io ero smemorata anche prima ed ora son sicuramente peggio mentre lui sembra caduto nel pentolone dell'adrenalina e della ricordina e fa mille cose e non dimentica nulla)
Caro Gesu bambino, decidi tu cosa portarmi in dono ma se una sera mi accocolero' tra le braccia di max e ci addormenteremo cosi e la mattina dopo ci sveglieremo con la luce che entra dalla finestra e gli occhi riposati sapro che avrai esaudito un mio desiderio.. Ricordati pero' che questo e' importante ma altri sono ancora piu fondamentali per cui se potrai fare un regalo solo scegli bene e lo sapro' comunque.
Grazie Gesu bambino e  sii felice e proteggi tutta la mia famiglia, i miei amici, i miei dottori e gli infermieri, la mia bimba ad haiti, Alice e Grisu e Lillo e tutti i cagnolini e gattini del mondo.


7 commenti:

  1. lo so Cristina la tosse è un tormento, purtroppo parlo per esperienza passata, gli altri fanno presto a dire passerà, intanto sei tu ad avere le notti insonni, io prego perché Gesù Bambino possa ascoltarti ed esaudire il tuo desiderio.
    p.s.tu sei già una bella persona, perciò mi concentrerei sul desiderio della tosse.
    Baci.

    RispondiElimina
  2. Leggo con molto piacere il tuo nuovo profilo...dici di avere nonostante tutto una vita fantastica..noi ci crediamo.. ma siamo altrettanto consapevoli che la cosa più fantastica sei tu!!!

    RispondiElimina
  3. Carissima CRI, Gesù bambino ci aiuta sempre.....magari ultimamente si é dimenticato della tosse....sbadato!!!! Hai fatto bene a ricordarglielo. La cosa che però non può dimenticare, é di accompagnarti sempre nel tuo cammino...buona notte Iole

    RispondiElimina
  4. Cara Cristina, il tuo desiderio sarà in ogni preghiera della Buona Notte. Ti auguro di stare presto meglio, che la tosse ti dia un po' di tregua e ti lasci riposare tra le braccia del tuo Max. Dolcenotte Francesca

    RispondiElimina
  5. Anche io pregherò Gesù Bambino per farti passare la tosse, mi fai sorridere di commozione quando leggo ciò che scrivi. Non credo però tu possa essere una persona migliore di quella che sei e te lo dico perchè lo credo veramente. Sei bella, sei speciale e sei mia amica. Ora spero solo che il coro delle nostre preghiere possa arrivare a destinazione e che Gesù Bambino possa esaduire la nostra preghiera. Buon Natale

    RispondiElimina
  6. Mi auguro che Gesù bambino abbia provveduto ad alleviarti almeno la notte di una tosse che ormai dura da troppo tempo....tienici informati...se sarà il caso rinnoveremo a gran voce la richiesta!!!

    RispondiElimina
  7. Cara Cristina,

    sei una bella persona, l'ho sempre pensato..lo si capisce leggendoti, anche solo in poche righe. Ti auguro salute e serenità. Un abbraccio

    RispondiElimina