domenica 19 maggio 2013

Firenze tra nuvole e sole..

Eccoci a Firenze per un week end.. Clima strano con nuvole e squarci di sole, aria frizzante e qualche goccia di pioggia.
E' sempre una città bellissima anche se invasa di turisti stranieri trascinati in giro da improbabili guide con l'ombrellino.. Girelliamo per le stradine, mangiamo nelle trattorie di San Frediano e ci infiliamo al mercatino dell'antiquariato di Fortezza da Basso.. E siamo capaci di comprare un dondolo  per la campagna.. Il recupero sarà impegnativo ma non abbiamo saputo resistere..
In fondo si vive una volta sola e lo sappiamo bene!
Ieri sera crostini toscani e tagliata (se non posso combattere la tosse che mi devasta almeno cerco di recuperare sul ferro visto che era basso negli ultimi esami..)

Crostini di fegato

Prezzemolo
Cipolla
Sedano
Carota
Fegato di vitello e fegatini di pollo
sale e pepe
1 cucchiaio di capperi
acciuga
pane abbrustolito
vino bianco
conserva di pomodoro

Preparazione

Tritare finemente prezzemolo, sedano, carota e cipolla. Porre in padella con olio, sale e pepe. Unire fegato di vitello e  fegatini di pollo in egual quantità. Quando ha fritto un poco bagnare con ½ bicchiere di vino bianco e un cucchiaio di conserva di pomodoro sciolta in acqua. Lasciar cuocere a fuoco lento per mezz'ora, quindi togliere il tutto dal fuoco e tritarlo insieme ad un filetto di acciuga e ai cappero. Con questo composto spalmare dei crostini di pane.


4 commenti:

  1. Anche in vacanza non smetti di viziarci con le tue ricette. Brava Cristina.

    RispondiElimina
  2. Che bello saperti nella mia città...al mercatino della Fortezza poi si trova sempre qualcosa!
    Un abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina
  3. Ancora auguri per il tuo compleanno...vorrei presto poter leggere sulle tue informzioni personali del blog... il midollino sta facendo il suo dovere!!!
    Un grosso bacio e una tiratina alle orecchie!!!Maria

    RispondiElimina
  4. Auguri Cristina !!!!! Che bello il dondolo, ne valeva la pena!!!!! Per la vostra oasi campagnola sarà perfetto...Baci Iole

    RispondiElimina