lunedì 27 maggio 2013

Una nuova settimana tra tosse e pruritini..

Eccomi di nuovo qui, attaccata alla mia amica Cobe Spectra, per le aferesi..
La pelle e' sempre bella rossa e purulenta, la tosse mi fa compagnia e non ci fa dormire.. Per lo meno pero' sembra che si stia chiarendo la causa.. Dovrebbe essere graft polmonare! Al pneumologo, domani, la sentenza definitiva..
Venerdi ho fatto vari esami, tra cui la spirometria, un delizioso esamino da fare quando hai la tosse. Mezz'ora a soffiare in modi diversi dentro una macchina per farti poi dire che respiri da schifo! E meno male che non fumo ma i linfociti del Sacchi, fumatore accanito, fanno la loro parte!
In compenso un nuovo extra dosaggio di cortisone mi ha dato la carica e quindi sono di nuovo iperattiva.. Nel week end ho prodotto marmellata di fragole, pasta fresca, meringhe al cioccolato e con le nocciole, melanzane impanate, cena tedesca con wurstel e crauti, pomodori confit, finito il linro dell'Allende, iniziato un altro libro, fatto passeggiate in una domenica stupenda di sole e luce tersa dopo un sabato con camino acceso e freddo novembrino..
Ecco la ricetta delle meringhe.. Facile ed utilissima per non sprecare i bianchi d'uovo quando per altre ricette si usano solo il rosso..
Ieri infatti avevo deciso di fare la pasta fresca e mi sono ritrovata ad avanzare tre bei bianchi delle ovette del contadino..

Meringhe al cioccolato e meringhe con le nocciole

3 bianchi d'uovo
200 gr di zucchero
Un goccio d'acqua
Nocciole (una manciata)
Goccie di cioccolato (una manciata)
Un pizzico di sale

Iniziare a montare nella planetaria o con le fruste elettriche i bianchi con un pizzico di sale, in un pentolino mettere lo zucchero e un goccio d'acqua e portare a circa 120 gr di temperatura (deve essere completamente sciolto ma non brunito e caramellato). Continuando a montare le chiare iniziare a versare lo zucchero caldo a filo e montare fino a che il composto non si sara' intiepidito. Una volta pronto dividere il composto e a meta dello stesso, mescolando con delicatezza dall'alto verso il basso, aggiungere le goccie di cioccolato. All'altra meta di composto unire invece le nocciole tostate e tritate grossolanamente. Mettere un foglio di carta da forno sulla placca del forno e, con una sac a poche, creare le meringhette posizionandole un po distanziate tra di loro. Cuocere almeno due ore a 100/120 gr. Una volta pronte far raffreddare in forno semi aperto e conservare in un contenitore ben chiuso in quanto temono l'umidita.

3 commenti:

  1. Alla faccia del cortisone, ne hai fatte di cose, chissà quando finirà la tosse.... Per la cronaca, le meringhe, una volta cotte, diventano "ciccose", proverò la tua ricetta. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Ed io che ti pensavo tranquilla a dondolarti beatamente sul tuo bel dondolo...ma dimenticavo...tu non sai star ferma!!!
    Un grosso bacione con l'augurio che la tosse passi velocemente.

    RispondiElimina
  3. ...non vedo l'ora di riavere la mia cucina montata per vedere se con la tua ricetta riescono anche a me le meringhe. Tutti i miei tentativi fino ad ora hanno prodotto solo meringhe ciccosine

    RispondiElimina