martedì 8 ottobre 2013

E bravo il mio papa'... E le sue celluline tossicchiose..

H. 03,44... Lunedi mattina.. Occhio a palla e attacco di tosse.
Uff sono sveglia e, anche se non lo voglio ammettere, agitatella causa attesa degli esiti dell'esame del midollo di settimana scorsa.
Dopo aver tormentato Max al mio fianco per tre belle orette di tosse, giravolte nel letto, sbuffi, accendi la tv, spegni la tv, guarda la fiction su Meucci, leggi un po' sull'ipad, e risbuffa, e rivoltati e riaccendi la tv, arriviamo belli cotti al San Raffaele.
Solito giro accettazione, solita paziente brontolona che e' malata solo lei, stanca solo lei, disgraziata solo lei, e ci posizioniamo buoni buoni sulle panchette ad aspettare con quello sguardo che vuol sembrare da donna serena, assolutamente rilassata perche' intanto se fosse successo qualcosa mi avrebbero chiamato...
Ma poi la conferma delle cose che ti senti dentro ma che vuoi che qualcuno ti dica per far si che quel piccolo nodo in fondo allo stomaco si sciolga arriva e Mariateresa guarda insieme a me gli esiti dell' analisi morfologica. Tutto bene, la percentuale di celluline matte e' ancora scesa e sta li buona buona all'1%, il midollino del mio papa' funziona alla grande e si impegna.. Certo, sessant'anni di marlboro si sentono (scherzo, ovviamente non c'e' alcuna connessione scientificata sensata, ma sembra una coincidenza impossibile da non sottolineare ogni volta questa mia tosse da fumatrice accanita (e non mi sono nemmeno mai fatta una canna di origano!) e il midollo super bello fantastico del mio papa' che invece si e' proprio goduto le gioie del tabagismo..
Anche il resto va bene, i polmoni sono stabili e una nuova settimana di mille attivita' mi aspetta..

Tornata dall'ospedale: cambio armadi.. Sempre bello da fare se sei dimagrita.. Ti provi le cose, ti dici, guarda come sono super magra (a parte le rinnovate guance da tricheco al cortisone), fai ordine, e scopri cose che non sapevi di avere (come fare shopping senza spendere...) e poi pomeriggio con una persona cara un po' giu' di morale dopo un intervento pesante.
Mi ha fatto tanta tenerezza, mi ha fatto riflettere ancora una volta sulla malattia, mi ha posto ancora la solita domanda: " ti sei chiesta perche' a te..?!?" Io sinceramente gli ho risposto che no, forse non me lo sono mai chiesto veramente e non mi interessa.. Non c'e' risposta e non voglio sprecare risorse a cercare qualcosa che non esiste.. Spero che anche lui accantoni questa domanda e goda dell'amore della sua bellissima famiglia perche' il resto non conta nulla..

E poi ho ingozzato a cena Igor, il marito della mia dolce Milena e mi sono immaginata la cucciola indispettita e golosa che ci guardava come un angioletto e il suo sorriso..

E quindi ecco la ricettina dei muffin salati che abbiamo mangiato con le zucchine e i cetriolini sott'aceto agrodolci (il resto del menu era composto da cocottine di polenta gratinata al formaggio, polpette al sugo con crostoni di polenta e panna cotta.. Cosi' giusto per star leggeri di lunedi sostenendosi con un bel Nebbiolo d'Alba)

125 gr di farina autolievitante (oppure farina normale con mezza bustina di lievito per torte salate)
1 uovo
1 yogurt
Un po di latte
1 cucchiaio di olio
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di curcuma
Un avanzo di parmigiano o pecorino o formaggio saporito (circa 60 gr)

Ho miscelato velocemente l'uovo, lo yogurt, l'olio, il sale e la curcuma e il parmigiano a pezzettini piccoli. Ho aggiunto la farina e mescolato velocemente aggiungendo un po di latte giusto per ammorbidire l'impasto che dovra' essere morbido ma consistente. Versato nei pirottini di silicone e infornato a 180 gr per circa quindici/venti minuti..
Mangiati con le verdure acidine erano proprio buoni e il contrasto sfizioso..

3 commenti:

  1. Bene Cristina,aspettavo una bella notizia...tardava a venire...ma ero sicura quindi ti pensavo occupata in mille attività...anche se la tosse non vuole andare via il tuo PAPÁ sará soddisfattissimo e felicissimo dei risultati.
    Un forte abbraccio in attesa che la tosse sparisca. Maria

    RispondiElimina
  2. Bene, bene bella notiziona, urge postare foto con guance da triteco.
    Super bacioni.

    RispondiElimina
  3. Che bello Cristina......é passato molto tempo e adesso cominceremo sempre a ricevere belle notizie....sembra quasi scontato....e poi due Sacchi messi insieme non potevano fare altrimenti!!!! Ahahaha. Bacioni Iole

    RispondiElimina