domenica 13 ottobre 2013

La settimana e' volata...

Domenica dopo pranzetto abbondante.. Camino acceso, cielo grigino, fuori e finalmente mi siedo e apro il blog... Accidenti mi accorgo solo ora che e' volata la settimana..
Ho fatto un sacco di cose, pratiche, burocratiche, noiose, e poi tante divertenti, alcune faticose ed insomma ho recuperato questi due mesi di ricoveri in cui di nuovo la vita si era un po' bloccata.. E il tempo e' volato in un soffio! Venerdi poi vacanza e io e Max siamo scappati in campagna la mattina presto!
Due giorni di sole, 20 gradi (di giorno... Ieri mattina un bel 4,5!!) e tante attivita' in giardino..
Abbiamo fatto shopping come matti di.... Alberi: 6 nuovi amici hanno raggiunto il nostro bosco e poi il piccolo potatore si e' lanciato nella sistemazione del resto.. Toglietegli i forbicioni, e' scatenato!!
Ed io ovviamente ho cucinato un bel po'.. Qualcuno ne dubitava?
Ravioli, zuppa, caldarroste, crostata, e biscotti..
Ecco la ricetta di questi biscotti buonissimi, sani (abbastanza insomma), energetici e che sono nati dall'esigenza anche di utilizzare alcune cose tipo i fiocchi d'avena residuo del periodo dieta Dukan di max, le albicocche secche biologiche che Rossana mi aveva portato insieme a mille cose super sane e super energetiche ma, insomma, non tanto buone da sole, il miele aperto da un po' etc..
180 gr di fiocchi d'avena (ma se non li avete secondo me va bene anche del muesli o dei corn flakes ridotti in briciole)
120 gr di farina
120 gr di nocciole
80 gr di albicocche secche
150 gr di zucchero di canna
100 gr di burro
80 gr di miele
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
La scorza di mezzo limone

In una ciotola miscelare la farina setacciata con il lievito, lo zucchero di canna meno un cucchiaio, il sale, le nocciole tritate nel mixer con il restante zucchero, le albicocche a dadini e i fiocchi d' avena e la scorza del limone. Mescolare bene.
In un pentolino sciogliere il burro con il miele a fuoco basso e aggiungere un cucchiaio di acqua calda e mescolare bene.
Versare la salsina nel composto asciutto e lavorare fino ad avere un impasto amalgamato bene. Formare dei biscottoni di circa 6-8 cm di diametro e disporli sulla teglia coperta di carta da forno.
Cuocere a 160 gr per 15 minuti o fino a che ben dorati.
Ps il composto e' un po' appiccicoso ma poi i biscotti risulteranno belli croccanti e friabili..

3 commenti:

  1. È vero sei stata lontana dal blog...ci manchi... ma siamo felici nel pensarti occupata in altre mille attività...desideriamo per te una vita bella e serena!

    RispondiElimina
  2. Effettivamente non ci aggiornavi più, ma immaginavo che eri in altre faccende affaccendata.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  3. vabbè è importante la qualità e on tanto la quantità...questi dolcetti poi sono da provare !!!!! Sono felice quando sei indaffarata a correre di qua e di là come una trottola...è la vita di tutti, tu lo testimoni benissimo !!! Bacioni Iole

    RispondiElimina