giovedì 26 gennaio 2012

Che ansia le proteine!

Ma sarà mai normale che una golosona, buongustaia e appassionata cuoca si trovi a combattere perché non ce la fa a mangiare tutto quello che vorrebbero i medici! Una guerra!
E' vero che ho passato tanti giorni a nutrirmi con la sacca di nutrienti in vena e a ingurgitare qualche frullato o mela cotta ma ora, che sono tornata ad essere in grado di mangiare normalmente, sembra mi abbiano messa all'ingrasso! Mangia proteine proteine proteine.. Aiutooo ma loro hanno mai assaggiato le "proteine" della mensa?
Questa mattina pero' mi sono commossa: alle otto e mezzo l'infermiera entra in camera con un sacchettino rosso che conteneva un tupperware pieno di polpette. La mia amica Pamela, muovendosi "comodamente" con i mezzi, nel tragitto tra casa e segrate, prima di andare al lavoro, e' riuscita a fermarsi al policlinico per portarmi le polpette al sugo!
E quindi ecco delle fantastiche Proteine!
Ma loro, non felici, mi obbligano anche ad ingurgitare i bibitoni proteici (che schifezza)... Stasera ribellione anti proteica e ho mangiato frutta.

L'episodio di questa mattina mi ha fatto tornare alla mente un altro momento difficile e strano della mia vita: l'alluvione del '94 di Alessandria. Io e i miei genitori eravamo rimasti bloccati in casa con l'acqua che scorreva come un fiume in piena sotto la finestra del primo piano per tre giorni, tanta paura, al buio e al freddo, con la radiolina che mandava la cronaca di quella tragedia. Poi l'acqua inizio' a defluire e, la prima mattina in cui il livello era sceso, dalla finestra, vediamo spuntare la mia nonnina con il termos del caffè, la focaccia dolce (quella della ricetta già postata), col cappottino marrone che, superando battagliera (era alta un metro e cinquanta) i blocchi della protezione civile e' arrivata a piedi da casa sua per vedere come stavamo!

Oddio come sto diventando nostalgica!

3 commenti:

  1. Allora la tua tenacia è genetica avrai preso anche dalla tua nonnina!
    Che bel racconto! Come sono importanti i nonni, quanto amore ci danno e quanto li amiamo!
    Il mio nonno ogni domenica mi portava un uovo freschissimo gli faceva un buchino, metteva un pizzico di sale e me lo faceva bere..come mi piaceva!!
    Tanto per rimanere in tema proteico!
    Non vedo l'ora di vedere il tuo post con il quale annunci il rientro a casa dopodiché spero di vederti di persona per abbracciarti veramente e non virtualmente come adesso.
    R

    RispondiElimina
  2. Cri... la ricetta della caponatina.... quella con i pezzi di cioccolato fondente! Non l hai ancora pubblicata e la mia non la trovo più...!!! sei la mia ancora di salvezza :)))
    Un bacio e ci vediamo domani con Pam... :)
    Fiò

    RispondiElimina