lunedì 9 gennaio 2012

La tensione dell'attesa

In ogni cosa della vita trovo che l'attesa di un evento e di una risposta che desideriamo tanto sia la fase più difficile da gestire.
Penso a quando, al lavoro, attendi un ok su una grande trattativa e telefoni al cliente a volte parlandogli chiaro, a volte con scuse banali, per vedere se ci sono novità.
Penso a quando, all'apertura di una gara d'appalto, lo stomaco ti si attorciglia nell'attesa di sapere i punteggi finali.
Penso a quando, ragazzina, aspettavi che uscissero i tabelloni a scuola con le votazioni di fine anno e ti sudavano le mani per l'ansia anche se eri una secchiona e sapevi in cuor tuo che tutto era andato bene.
E oggi sono in una delle attese più snervanti della mia vita, la risalita dei valori e le risposte sull'efficacia della terapia.
Sei in balia di una parte del tuo corpo che non controlli in alcun modo e ti chiedi perché le cose non debbano andare nella norma... Perché, se c'è uno straccio di statistica, tu sei sempre fuori e più lenta? Lo stato d'animo che ti comanda e' l'ansia. Come la controllo? Con la pazienza (dicono virtù dei forti), con le distrazioni, chiedendo lumi ai medici in modo pressante, e sperando che il tempo e il destino ti porti il regalo che desideri, facendomi le coccole e facendomi amare... E ogni tanto facendomi anche un pianterello liberatorio..
Le news alla prossima puntata..
Certo, sono ben accetti trucchi e suggerimenti per gestire le attese importanti...

7 commenti:

  1. Magari ci fosse un modo per calmare l'ansia dell'attesa.... non lo conosco e non sò come aiutarti, spero solo che l'attesa ti porti davvero la risposta che tu desideri, posso però farti compagnia, anche se lontana, attendo con te...
    Un abbraccio
    Ely

    RispondiElimina
  2. Quando sono troppo in ansia penso sempre ad un posto che ho nel cuore, rivedo la baia di Peschici, dove ho passato delle vacanze felici, poco prima del tramonto e mi tranquillizzo..
    Se necessario ripeto il dosaggio! :D
    Siamo con te, vogliamo fortemente leggere buone nuove..
    Roby

    RispondiElimina
  3. Anche io nei momenti di ansia cerco sempre di ricordare i momenti più belli e mi tranquillizzo.... Ti sono vicina Cri, e ti auguro davvero con il cuore che tu possa presto avere belle notizie!!!! Un abbraccio fortissimo e un grande in bocca al lupo!!!! Manu

    RispondiElimina
  4. vorrei avere un suggerimento, ma non mi sento alla tua altezza!

    RispondiElimina
  5. Io nella mia vita non sono mai stata capace di godere neppure delle attese belle...aspettavo Natale per trovare i regali sotto l'albero ma non dormivo per notti intere e facevo la posta a Babbo Natale, aspettavo la telefonata del fidanzatino (sempre lo stesso!) e mi veniva mal di stomaco, se si avvicina il giorno del mio compleanno e so che in casa qualcuno ha già nascosto un regalo per me faccio una fatica tremenda a non ribaltare le stanze per cercare almeno di vedere il nome del negozio sul sacchetto.
    In questo caso penso che vorrei dormire tutto il tempo, tipo sonno della Bella Addormentata ma purtroppo questa non è una favola anche se sono convinta che ci sarà un lieto fine GRANDE COSI'!!!
    La tua attesa è l'attesa di tutti quelli che ti vogliono bene e che ti stanno sempre vicini...in quella stanza insieme a te c'è un affollamento pazzesco, tutti stretti come sardine ad aspettare con te...
    Ti abbraccio fortissimo
    Daria

    RispondiElimina
  6. Ho imparato a vivere ogni momento per quello che è, così gioisco nei momenti belli e mi preoccupo nei momenti un Po' più bui. Vivo ogni emozione fino in fondo. Penso anche ai miei cari,sia a quelli presenti col corpo sia a quelli presenti solo con lo spirito...che forza che c è in noi! Ce lo dimostri tu in ogni riga che scrivi. Grazie, Chicca!

    RispondiElimina
  7. ciao Cristina,
    come dice Daria siamo lì stretti a te come sardine e ti vogliamo bene. Ti pensiamo la mattina quando ci alziamo e consultiamo il tuo blog per vedere se ci sono novità.
    E' molto difficile gestire l'ansia ma tu hai una marcia in più per farlo rispetto a me e a tante persone che conosco ma ricorda che un buon pianto liberatorio può fare un gran bene!
    Ho sentito veramente tante storie come la tua dove un atteggiamento positivo ha fatto la differenza, continua così.
    La cosa che più mi piace in te è la capacità di progettare, continua a farlo! Sei forte, continuiamo a dirtelo tutti ma la cosa più importante è che la tua non è la forza dell'apparenza ma è la forza della ricchezza interiore che scaturisce dall'amore che dai e che ricevi.

    RispondiElimina