domenica 21 aprile 2013

Che bella giornata!

Ora, spaparanzata sul divano, lo posso dire:
E' stata proprio una bella giornata.. Oggi il mio nipotino più grande ha fatto la comunione! Era emozionato, eccitato, un ometto ed un bimbo insieme.. Con le mani giunte e la faccia tutta rossa, la sua ostia per ciliaci e lo sguardo serio... Siamo proprio orgogliosi di lui..
 E poi mi sono finalmente potuta godere i miei tre nipotini tutti insieme, dare un volto reale della zia a Luca che, avendo due anni, praticamente mi conosceva solo via facetime e quindi pensava che la zia fosse un ologramma dell'ipad!
Certo, spero che nessuno dei miei dottori legga questo post.. Un'intera giornata tra chiesa e ristorante traboccante di gente non e' esattamente quanto consigliato ad una neo trapiantata ma ... Si sa'... Il pericolo e' il mio mestiere!!

Ora un po di riposo a casa con i piedi in alto perche le caviglie sembrano due zamponi (grazie mister cortisone! Ma dovevi iniziare a farmi gonfiare proprio ora che arriva la bella stagione e ci si scopre un po di più!)  Uff tra peluria sul viso e piedi di Shreck non mi sento esattamente una bellezza! Speriamo che Max tenga duro in attesa di tempi migliori... Per ora cerco di compensare la poca avvenenza prendendolo per la gola..
A questo proposito ieri risotto agli asparagi insieme ad una coppia di amici..

Ed ecco le regole auree del risotto:

Il brodo deve essere buono! per cui il mio consiglio e' prendere un pezzetto di carne per bollito una cipolla, una carota e una costa di sedano e un dado e una bella pentola di acqua fredda e far cuocere per un paio d'ore almeno.. Se si ha tempo farlo raffreddare e togliere gli occhietti di grasso che si formeranno per un brodo piu leggero..
E poi, in generale per i risotti con le verdure o il risotto giallo o bianco, tritare una cipolla bianca, rosolarla pian piano senza farla scurire in una casseruola con una noce di burro e, quando lucida e trasparente, unire le verdure scelte (nel mio caso gli asparagi tagliati a pezzetti piccoli) e eventuali altri ingredienti come salsiccia, speck o pancetta o prosciutto a dadini, rosolare un po' e tostare il riso continuando a mescolare. Sfumare con il vino bianco o rosso a piacere (basta che sia buono...) e far evaporare l'alcool..
A questo punto iniziare a versare un mestolo di brodo e lasciar assorbire a fuoco basso mescolando lentamente. Regolare di sale ricordando che a fine cottura aggiungeremo il parmigiano che da' sapidita'.  Continuare cosi un mestolo dopo l'altro facendo sempre assorbire bene il liquido prima di versare il mestolo successivo fino a cottura del riso (ancora al dente).
Spegnere il fuoco e unire una noce di burro ed una bella spolverata di parmigiano. Mescolare bene e coprire con il coperchio, lasciar riposare cinque minuti. A questo punto sara morbido, ben amalgamato e cremoso al punto giusto..
Ps anche il riso deve essere buono: carnaroli o arborio o roma..






3 commenti:

  1. Ciao Cristina non scrivo mai ma neanche mi perdo mai un tuo post!!!
    Buona serata
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Ciao Cri sono proprio contenta di come stanno procedendo le cose...non preoccuparti dell'estetica...tu Max lo conquisti ogni giorno con il tuo essere unica e meravigliosa! E poi ti guarda sempre con due occhi da pesce lesso...direi che è innamorato cotto!
    Io il risotto con gli asparagi lo faccio mantecandolo con il certosino...lo rende cremoso e gli dà un tocco gustoso ma sempre delicato!
    Baci
    Daria

    RispondiElimina
  3. siii cri
    ho visto coem ti guarda max..sono occhi stra innamorati quelli:)
    stanotte ti ho sognata si vede che dopo aver giocato a ruzzle...
    cmq sogno bellissimo sappilo!
    un abbracciog rande
    ti leggo sempre eh!
    e copio ricette, la famiglia ti ringrazia!:)

    RispondiElimina