lunedì 8 aprile 2013

Emozioni giornaliere

Un bel weekend tra cenette e incontri con amici cari e gita a Torino a vedere la bellissima mostra di Robert Capa a Palazzo Reale.. Oggi solito giro di controlli e tutto va bene.. Ssss e procediamo..
L'emozione di passeggiare abbracciati in una grigia e fredda Torino, guardare le foto, commentarle, sfogliare i libri nel book shop, ridere di quelli che si atteggiano a grandi esperti di fotografia con commenti tipo "guarda che strabiliante taglio lungo... o la luce di questa foto e' sublime..", vedere gli amici e' stato un nuovo pezzetto di vita e di rientro nella normalita'. Queste sono le piccole emozioni giornaliere di cui non dobbiamo mai dimenticare di godere.
Ovviamente nelle emozioni quotidiane rientra sempre anche la cucina perche' mi rilassa, mi svuota la mente, mi da gioia e mi lascia libera di pensare...
In particolare ecco la ricetta delle frittelline di ortica che ho servito come aperitivo e che sono piaciute molto..

250 gr di farina
1/2 bustina di lievito per torte salate
Acqua qb
Sale
Un mazzo di cime di ortica
Olio di semi di arachide
Fleur de sel

Setacciare la farina con il lievito, aggiungere un pizzico di sale e acqua fredda fino ad ottenere una pastella densa. Lasciar riposare due ore. Lavare ed asciugare l'ortica e tagliarla a fettine. Aggiungerla alla pastella. Scaldare abbondante olio (uno spessore di almeno 3-4 cm) in un pentolino a bordi alti e testarne la temperatura con un goccio di pastella (deve subito sfrigolare e venire a galla  e gonfiarsi)
A questo punto versare cucchiaiate di pastella e lasciar cuocere girandola nell'olio. Verranno a galla quasi subito. Sgocciolare le frittelline e farle asciugare su carta assorbente. Spolverare di fleur de sel appena prima di servire.. Ovviamente sono piu buone se servite appena fritte ma, se dovete farne un po e non volete usare una pentola troppo grande, consiglio di scaldare il forno a 100 gradi e man mano conservarle al caldo..

1 commento:

  1. Cristina non sono sparita...qualche problema familiare mi ha tenuta lontana dal blog,sono molto contenta,tutto procede bene...Evviva!!!

    RispondiElimina