martedì 30 aprile 2013

Coq au vin e sfizi vacanzieri

Una bella settimana trascorsa in campagna tra libri, ozio, orto, passeggiate, qualche pioggerellina e camino acceso..
Domenica sono venuti a trovarci alcuni amici e, dopo una settimana di riposo e cene fuori, mi sono dedicata un po più seriamente alla cucina..
Il menu era semplice, assolutamente campagnolo ma gustoso..

Focaccia con le cipolle
Salame della zona
Frittatine del riciclo
Pasta con i carciofi
Coq au vin di julia child
Fragole panna e meringhe (fatte in casa ovviamente... )

La ricetta clou era il pollo copiato e poi ovviamente un po modificato dalla mitica Julia Child..
Prima pero alcune dritte sul resto..
La focaccia con le cipolle la faccio utilizzando la macchina del pane con il programma impasto per la pizza ma, in passato, il risultato non ci soddisfaceva completamente.. (Max e' diventato esigente!!!)
Il trucco che mi ha permesso di far felice il mio goloso maritino e stato il riposo al caldo.. Una volta pronto l'impasto secondomi tempi della macchina del pane la tiro fuori, la stendo sulla teglia bella unta di olio e la lascio lievitare un altra oretta in forno a 60 gr. A quel punto la farcisco con tanta cipolla affettata sottilmente e un filo di olio e sale e cuocio a 220 gr fino a che non e' bella dorata e con le cipolle un po' scurite.. Resta soffice e leggera anche se sicuramente un po calorica..

La pasta con i carciofi e' banale, carciofi tagliati a julienne e rosolati in padella con aglio e prezzemolo. Pasta cotta molto al dente e mantecata a lungo con un filo d'olio e acqua di cottura fino a completa cottura.. Ed alla fine tanta ricotta salata e menta e timo tritati..

Ed ecco la ricetta del coq au vin..

Un pollo ruspante a pezzi (deve essere un pollo allevato a cortile altrimenti la carne si sfalda troppo) di un paio di kg
400 gr di Cipolline pelate
2 spicchi d'aglio
Carota sedano e cipolla per soffritto
50 ml di brandy
1 bottiglia di vino rosso buono
Farina qb
Olio
300 gr di Pancetta a dadini
Rosmarino, timo e salvia e prezzemolo
Sale e pepe

Marinare il pollo con il vino, carota sedano e cipolla tagliati a dadini, gli aromi tritati sale e pepe per circa 12 ore. Scolare il pollo e filtrare la marinata. In una pentola capiente a fondo spesso (io ho usato una delle mie amate le creuset in ghisa ma van bene anche pentole in coccio o a fondo spesso) scaldare un filo d'olio a cui si sara' aggiunto uno spicchio d'aglio schiacciato. Rosolare i pezzi di pollo e, appena dorato, toglierlo dal tegame e tenere in caldo. nel tegame mettere le verdure della marinatura scolate, le cipolline e la pancetta e rosolare per 3-4 minuti. aggiungere la farina e far addensare il fondo di cottura. Aggiungere il pollo e sfumare con il brandy, far evaporare l'alcool e iniziare a sfumare con il vino della marinata iniziando con un paio di mestoli. Far cuocere a fuoco bassissimo per circa due ore e mezzo coperto. Servire ben caldo.. La ricetta originale prevede anche funghi champignon cotti a parte e aggiunti dopo averli ben rosolati in una padella con aglio e
prezzemolo. Era talmente tanto che lo abbiamo finito stasera con delle patatine lesse. Domani festa e poi giovedi il nuovo catetere e venerdi aferesi.. Si ricomincia ma del resto non posso continuare a lungo a grattare come una scimmietta (gia ci assomiglio grazie agli abbondanti peli regalatimdal cortisone..)
Chissa che con queste riusciremo ad eliminarlo a breve? Inizio a soffrirlo un po anche perche ultimamente, dopo " soli " tre mesi di somministrazione, gonfio come un pallone e, dopo la fase caviglie a pagnotta siamo passati alla fase coscie alla Vieri..

Settimana prossima mi regalo un po' di massaggi linfodrenanti che, come dice l'estetista fanno bene al fisico ma soprattutto allo spirito..
.


2 commenti:

  1. Ragazzi si mangiaaaaaaa!!!!! Ahahahahahaha ! Bé dopo una settimanina sicuramente non calorica, maggio comincia alla grande!!!! Bacioni Iole

    RispondiElimina
  2. Mi sembra proprio un bel pranzetto...gli amici li trattate come si deve!!!
    Un bacione...in attesa di belle notizie!Maria

    RispondiElimina