lunedì 10 giugno 2013

Solito lunedi lavorativo...

Sembra pazzesco ma in fondo ci si abitua a tutto..
Anche oggi, come ogni settimana, sono qui attaccata alla mia macchinina delle aferesi.. Ormai e' diventata una routine.. Il lunedi e martedi sveglia presto, preparazione delle medicine e della borsetta svaghi per la giornata, macchina, tappa pasticceria per prendere la brioche, e arrivo al San Raffaele.. E poi la coda all'accettazione, il prelievo, la colazione e la procedura di aferesi.. Le mie sette/otto ore "lavorative"..
Mi aggiorno sui figli delle ragazze del trasfusionale, sulla mamma del dottore, chiacchero del più e del meno, vendo qualche libro di ricette e aspetto che la terapia migliori la mia tosse e continui a guarire la pelle..
Nel week end mi sono rilassata, ho pasticciato in cucina e trafficato in casa, fatto qualche passeggiata ed ecco una delle ricettine di ieri..
Conchiglioni gratinati agli asparagi
Una classica pasta al forno cremosa e croccantina adatta ad una domenica di giugno con clima autunnale..
Per quattro/sei persone
250 gr di conchiglioni giganti
Un mazzo di asparagina
100 gr di ricotta
100 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
Una cipolla piccola
Mezzo litro di latte
50 gr di farina
50 gr di burro
Noce moscata
Un po di burro extra e olio
Lessare al dente i conchiglioni in abbondante acqua salata.
Pulire l'asparagina tenendo da parte le punte.
In un tegame rosolare con un filo d'olio la cipolla affettata e gli asparagi a tocchetti, salare e sfumare subito con mezzo bicchiere d'acqua. Cuocere coperto fino a che gli asparagi non risultino morbidi.
Nel mixer tritare la verdura ed unire la ricotta, l'uovo, e meta' del parmigiano. Aggiustare di sale e pepe e lasciar riposare.
Preparare la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino dal fondo spesso. Aggiungere la farina setacciata e mescolare fino a che non schiumi. Unire il latte caldo e il sale e mescolare bene e velocemente (cosi si dovrebbero evitare i grumi). Aromatizzare a piacere con la noce moscata.
Sporcare il fondo della teglia con un po di besciamella ed iniziare a disporre i conchiglioni riempiti di farcia. Una volta riempita tutta la teglia decorare ogni conchiglione con una puna di asparago e versare la besciamella (senza esagerare, dovrebbe avanzarne circa una tazza) e cospargere di abbondante parmigiano e fiocchetti di burro. Cuocere in forno caldo circa mezzora/quaranta minuti o comunque fino a che sia ben gratinato e dorato..


2 commenti:

  1. Niente male questa ricetta...però,possibile che non riescono a debellare questa tosse...che si diano da fare!!!

    RispondiElimina
  2. Spero tanto che questo lunedì sia libero ...senza l'impegno di dover andare al San Raffaele.Un grosso bacione.Maria

    RispondiElimina