domenica 8 settembre 2013

Una storia....

In una citta' di provincia, una di quelle citta' un po' chiuse e dove ognuno si fa un po' i fatti suoi,  c'e' un signore magro, distinto, con la faccia buona. Ha avuto una vita bella, fino ad un certo punto.. Poi l'amore della sua vita si e' ammalata ed in pochi mesi se ne e' andata. Sua figlia si e' ammalata e ancora combatte contro una malattia vigliacca.. Il dolore e' tanto, forse troppo.. Le ragioni per vivere sono poche, appese alla figlia, al suo cane e poco altro. Va spesso al cimitero a trovare la moglie e inizia a pensare alle persone a cui ha voluto bene.. Mette delle belle composizioni di fiori ai suoi nonni, ritrova le tombe della signora che lo curava da piccolino e del marito e mette fiori nuovi anche a loro, pulisce bene le tombe e rivolge un saluto a queste persone..
Poi inizia a mettere un mazzolino a un signore sconosciuto morto da tanti tanti anni, con una tomba abbandonata da chissa quanto.. Poi ad un altra signora e cosi via con il sogno che ogni tomba del cimitero abbia un fiore perche una citta civile secondo lui dovrebbe non dimenticare i suoi morti e fare un piccolo gesto d'amore verso chi non c'e' piu...

Non ho mai avuto il culto dei morti, sento la mia mamma vicina anche se riesco ad andare poco al cimitero, sono sempre andata poco dai nonni, ho sempre vissuto il cimitero come un luogo ostile.. Ma in fondo non e' vero.. E' un enorme contenitore di storie e mettere un fiore e' come farle rivivere...

3 commenti:

  1. Deve essere proprio una persona speciale... riuscire ad avere ancora un animo cosí nobile e gentile nonostante tutte le avversitá.Non é cosa facile ,di sicuro alla fine sarà giustamente premiato!!!

    RispondiElimina
  2. Che bel tributo d'amore al tuo papà, se lo legge si commuove. c'è talmente tanto amore nelle tue parole ... che io stessa mi sono commossa.

    RispondiElimina
  3. Quanta dolcezza esprimi raccontando in questo modo chi è il tuo papà. Mentre ti leggevo l'ho visto in giro per il cimitero a posare fiori.
    Ogni tanto vado al cimitero a trovare i miei cari e quando vado non mi sento triste, mi sento in pace e penso in modo giusto alla vita.
    Hai commosso anche me.

    RispondiElimina