domenica 11 agosto 2013

Relax e verdurine..

I nostri piccoli tran tran campagnoli sono un toccasana per mente e corpo (per la mente ne sono certa e per il corpo vedremo martedi cosa diranno gli esami..)
Nulla di che ma a noi riempie il cuore passeggiare in collina, bere un aperitivo al baretto dei vecchietti in paese, mangiare all'aperto in giardino, guardare un film accoccolati sul divano e cercare stelle cadenti sul dondolo (in realta', timorosa dell'umidita', ieri mi son ritirata in casa prima che potessero iniziare a cadere.. Che rottame fifone..)
Ieri poi pensare alle stelle cadenti mi ha messo una certa dolce malinconia.. L'anno scorso, la notte di San Lorenzo, eravamo qui con Igor, Milena e Paola, sulle sdraio nel buio totale,  a gareggiare a chi vedeva più stelle (e Paola veramente contava anche i satelliti..) e ad esprimere desideri.. Quelli della piccola Milena e di suo marito purtroppo non si sono avverati ma quella sera sembrava tutto possibile!
E poi ho lentamente ripreso a pasticciare in cucina e ieri ho fatto i ravioli con le zucchine del nostro orto e oggi qualcosa che fara accaponare la pelle ai medici: melanzane impanate e fritte con pomodorini crudi e peperoni e patate saltati... Che buone le melanzane fritte!!!
Solo verdure, tanta frutta e niente carne.. A parte i fritti, il crodino, le patatine e la birretta Veronesi sarebbe fiero di me!
Ps ecco la ricetta per i ravioli per chi avesse voglia di cimentarsi con la pasta fresca..
200 gr di farina
2 uova
200 gr di ricotta
3 zucchine
2 cipolle di tropea piccole
50 gr di parmigiano
Basilico e menta
Pomodori datterini
Olio evo
Semola
Fare la pasta con la farina e le uova e un pizzico di sale, farla riposare un ora circa e tirare la sfoglia con la macchinetta.
Grattuggiare a julienne le zucchine e le cipolle e saltare in padella con un filo d'olio. Salare e pepare leggermente.
Mescolare alle zucchine la ricotta e il parmigiano e menta e basilico tritati
Realizzare i ravioli con lo stampo, o gli stampini singoli o la rotella a seconda dimcio che avete avendo cura di sigillarli bene sui bordi.
Tagliare i pomodorini a pezzetti molto piccoli, condire con olio crudo e basilico. Lessare i ravioli e condire con la salsa a crudo. A piacere aggiungere parmigiano..
Secondo me sono buonissimi anche con ricotta salata grattuggiata al posto del parmigiano sua nel ripieno che a guarnizione (ma non la avevo.. )

2 commenti:

  1. Ma la ricotta salata non va usata per la pasta alla norma? Ma tu riesci con la tua inventiva a capovolgere tutto!!!

    RispondiElimina
  2. Spesse volte hai ragione...il tran tran riesce a darti tanta serenità...specialmente se desiderato, goditelo, con la certezza di averne sempre di più di tran...tran !!!

    RispondiElimina