domenica 10 giugno 2012

Alla faccia delle mie prediche sulla sana alimentazione antiossidante..

Sono passati otto giorni e, a parte piccole bizze (un po di febbre ieri, un po di dermatite..),tutto procede bene, e mi godo al meglio le giornate.. Oggi tante ore qui con Max, un bel libro nuovo nuovo di Andrea Vitali, una puntata inedita dell'Ispettore Barnaby, e una overdose di zuccheri e grassi..
Alla fine, a parte piccole divagazioni sul sano, mi nutro sostanzialmente di gelato,budino, yogurt e ghiaccioli!
In realtà ho una sanissima e ipernutriente e ipervitaminica nutrizione parenterale in vena.. Addizionata di un bottiglione giornaliero di vetro pieno di liquido bianco che contiene lipidi: accidenti grasso puro! E pensare che noi donne passiamo la vita a combattere i grassi! Alla fine gelati e ghiaccioli sono solo cibi per il palato e per l'umore! Il ghiacciolo sta alla mucosite come un bel massaggio sta ai muscoli indolenziti! E la coppa Bindi all'amarena stimola i miei livelli di serotonina..
Pero' non vedo l'ora di tornare a mangiare cose vere, sane, salate, saporite, e soprattutto croccanti!
Quando Max mi ha detto di essersi fermato a mangiare un toast mi e' venuta l'acquolina in bocca anche se poi morirei a mangiarlo in questo momento...
vabbe', non posso passare la vita a pensare al cibo o a parlarne...
E quindi, visto che questa sera non ho riflessioni profonde e intelligenti da fare ecco la ricetta di una cose che, se tutto va bene, potrò' mangiare di nuovo tra un anno!

Il ceviche di pesce (per fortuna a Max fa impressione solo l'idea ma io lo adoro..)
1 cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
1 o 2 peperoncini a gusto
5 o 6 lime o di più se piccoli (serve una tazza piena di succo)
1/2 kg di pesce bianco misto (tipo orata, branzino, coda di rospo, spada,..in base a cosa offre di piu fresco la vostra pescheria di fiducia) freschissimo sfilettato e tagliato a listarelle
Sale
Coriandolo fresco (in alternativa ma non e' esattamente la stessa cosa, prezzemolo)
Pelare la cipolla, tagliarla a metà ed affettarla al velo.
Tagliare a metà lo spicchio d'aglio e strofinare le pareti di una ciotola in cui andrà sciolto del sale marino a piacere in una tazza di succo di lime filtrato.
Aggiungere la cipolla che dovrà restare nel succo più a lungo a seconda di quanto intenso è il suo sapore e due peperoncini tagliuzzati.
Lasciar riposare per un po' e aggiungere il pesce e 1\4 di tazza di foglie di coriandolo lasciando nella marinata per 2 o 3 ore.
Servire su foglie di lattuga con crostoni di pane. Ps in peru' lo servono con fette di patata dolce lessata.
Il pesce deve restare in frigo fino al momento di servirlo.

Mannaggia che buono.. Uff

1 commento:

  1. Il Ristorante Porto Peruano, qui dietro Cso Marconi, la fa. Ti aspettiamo per andarla a mangiare insieme. Un baciooooooone.
    D.

    RispondiElimina