lunedì 18 giugno 2012

Il midollo lavora e si succhia le mie energie..

Mamma mia che stanchezza! Il mio midollino sta lavorando e quei santi doloretti di dilatazione si fanno sentire ogni tanto e mi sento coooosi' fiacca.. Dicono che e' normale e quindi me ne sto qui sul lettino a guardare "cuochi e fiamme" con la Zanicchi che fa un casino pazzesco.. (e mi ha ricordato tanto la mia mamma e me la sono immaginata li' con la sua voce squillante, l'essere pasticciona in cucina, lo schizzare in giro, lavorando concentrata sui pochi piatti che le piaceva cucinare... essenzialmente dolci..)
E allora dopo aver pubblicato tanto tempo fa la sua torta di mele senza grassi ecco la ricetta di uno dei "miei" dolci preferito dalla mia mamma.. Accidenti uno di quelli che potrò solo cucinare per gli ospiti per chissà quanto tempo..

Tiramisu' alle fragole

20 savoiardi
300 gr di mascarpone
3 cestini di fragole
1 bicchierino di liquore dolce
100 gr di zucchero semolato
Zucchero a velo
3 uova freschissime

Sgusciare le uova e separare tuorli e albumi. Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. A parte montare i tuorli e lo zucchero fino a che siano ben spumose e chiare. Unire con una spatola il mascarpone mescolando delicatamente dall' alto verso il basso. Unire pian piano anche i bianchi sempre mescolando dall'alto verso il basso.
Frullare due cestini di fragole ben lavate e pulite con il bicchierino di liquore.
A questo punto assemblare il tiramisu in coppette trasparenti individuali intingendo i savoiardi nel frullato di fragole procedendo a strati come in un tiramisu classico. L' ultimo strato deve essere di crema. Far riposare in frigo e prima di servire guarnire con le fragole rimaste tagliate a fettine sottili e spolverizzare di zucchero a velo.

Come le piaceva! Ne avrebbe mangiate dieci coppette!

Nessun commento:

Posta un commento