giovedì 14 febbraio 2013

Good news e viva la gioia di vivere...

Dopo le ansie da esame di midollo e le peripezie dei giorni scorsi questa mattina sono arrivate le prime notizie positive..
L'esame del midollo ha dato i primi risultati e sono buoni.. Pfiuff.. Sospiro di sollievo. E chi se ne frega della pelle a macchie, la testa che si spela, e tutta la pelle dolente..
E quindi, tornata a casa ho festeggiato con papa' con giro al mercato e pranzo al Lee's ristorante coreano.. Buonissimo e molto leggero! E poi bellissima passeggiata attraverso tutta Milano scovando scorci a me sconosciuti.. Trovo stupendo godere di questo tempo per guardare questa citta' con gli occhi del turista e scoprire angoli diversi!
La nuova zona adiacente al quartiere Isola, certe vie dietro Brera, il sole e l'aria frizzantina..
Bello!
E poi son due giorni che mi diverto in cucina a inventare e sperimentare un po'..
Ieri cenetta cinese e devo dire che la mia ospite ne e' uscita soddisfatta..
A parte i miei ormai consolidatissimi spaghetti di soja mi sono lanciata in due esperimenti ma ne sono soddisfatta..

Ravioli di gamberetti al vapore
Ecco la mia personale versione:
Per la pasta
200 gr di farina bianca
60 ml di acqua calda
Setacciare la farina e fare la fontana. Versare l'acqua calda e iniziare ad impastare velocemente. Quando tutto e ben amalgamato impastare sul tagliere cinque minuti fino a che e' elastica e lasciar riposare mezz'ora.
Per il ripieno:
250 gr di gamberetti piccoli decongelati
1 scalogno tritato finemente
Salsa di soia due cucchiai
Vino di riso un cucchiaio
Zucchero 1/2 cucchiaino

Tritare a coltello i gamberetti in modo fine e condire con lo scalogno, la soja, il vino e lo zucchero.
Lasciar marinare un po'.
Stendere la pasta abbastanza sottile e realizzare i ravioli.. (Non ho i consigli giusti sulla forma.. Non sono stata in grado di dargli la tipica forma del raviolo cinese per cui sono andata su una classica forma a mezzaluna..) cuocere a vapore per qundici minuti.
Servire con salsa di soia e agrodolce in accompagnamento.

Secondo esperimento:

pollo alle mandorle

300 gr di pollo tagliato a dadini piccoli
100 gr di mandorle pelate
1 porro o due scalogni
Un pezzetto di zenzero
Uno spicchio piccolo di aglio
Salsa di soia
Aceto di riso
Salsa worchester
Sherry o marsala
Maizena

Marinare il pollo in un mix di soia, aceto, salsa worchester sherry per almeno due ore
Tagliare finemente il porro, lo zenzero e l'aglio (privato dell'anima) e soffriggerli in padella fino a che morbido e dorato.
Mettere da parte. Pulire il tegame e ungere con un filo d'olio. Tostare bene le mandorle e mettere da parte.
Versare un filo d'olio nella padella, scolare bene il pollo dalla marinata e passarlo nella maizena. Rosolare a fuoco vivo il pollo fino a che dorato e croccante. Versare la marinata e far addensare un pi' unire le mandorle e saltare bene fino a che ben cremoso. Se si vuole piu salsa sciogliere un cucchiaio di maizena in acqua calda e un po' di soia e unire al pollo e far addensare fino alla giusta consistenza.





11 commenti:

  1. sono supercontenta di questa notizia!!

    RispondiElimina
  2. Dopo questa bellissima notizia...ma io lo sapevo,doveva esserci la svolta...chissà se Sant'Agata ci ha dato una mano...io voglio crederci!!!
    Adesso aspetto il tuo libro poi mi fai sapere.
    Un forte URRA'...URRA'...e URRA'.Maria

    RispondiElimina
  3. Ma quanto sono contenta per questa bella notizia. Forza e avanti tutta, Cri!!!
    Ale

    RispondiElimina
  4. Forza mandrognoni! FOOORRZZZAA! E CHE BEL SAN VALENTINO! (midollo innamorato?)

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono le buone notizie!
    Ciao, Cri.

    RispondiElimina
  6. ciao sai che quasi quasi mi metto in aspettativa e adesso che sono più in forze riesco a godermi un po di più la mia vita....si prima ero a casa ma non avevo granchè di forze ma adesso sarebbe tutto diverso....adesso pensiamo a lunedi al midollino mio e poi marzo è alle porte e se veramente sara cassaintegrazione mi godrò questa nuova primavera nella maniera che preferisco!!! buon week end campagnolo taty

    RispondiElimina
  7. Bello ,bellissimo...ieri sera quando ho letto ero così contenta...però a casa non avevo la connessione!!!! Stamattina sono ancora più contenta, perchè con questa bella notizia mi si è riempito il cuore di gratitudine verso tutti...verso te principalmente che non molli mai!!! lo sai che sei proprio carina con quel cappellino di lana nero???? Buon fine settimana, per milano a passeggiare, in casa a spignattare,a vivere la vita!!! Ciao Iole

    RispondiElimina
  8. Bene, benissimo, queste sono notizia che danno speranza e gioia.
    Continua così. Bacioni.

    RispondiElimina
  9. Queste notizie ti riempiono il cuore,non si demorde mai, è la vita che lo insegna giorno per giorno,vedrai Cri mi sembra di rivivere il tutto, ma come lo è stato per noi anche per te ci sarà un finale bellissimo, perchè è vero la vita da un lato toglie, ma dall'altro dà molto più di ciò che ci si aspetta. Tutto il resto diventa molto relativo. Un abbraccio, aspetto sempre con ansia tue notizie.

    RispondiElimina
  10. Cristina che bello, sono proprio felice. E' una notizia commovente che rallegra i nostri cuori.un grande abbraccio

    RispondiElimina
  11. Bene, sono proprio contenta!
    Nel pollo alle mandorle io ci mettevo anche un po' di germogli di bambù... quando riuscivo a trovarli: purtroppo ormai sono anni che nessun negozio del mio paese li tiene più, ma gli davano una componente fresca molto gradevole.

    RispondiElimina