domenica 3 febbraio 2013

Muffins di panettone..

Ieri, ispirata da un'amica, mi e' venuta voglia di riciclare del panettone avanzato.. E quando farlo se non il 3 di febbraio? 
A Natale un cliente regala sempre a Max un fantastico panettone da cinque chili che ha mangiato solo lui visto che io ero in ospedale. Ne sono andati (in parte sul suo pancino) circa tre chili e ora ovviamente non ne puo' piu! E da un po' mi dicevo: devo riciclare.. 
Quindi ecco i muffins di panettone.. Ricettina facilissima e leggera trovata su un blog di cucina e ovviamente lievemente ritoccata nelle dosi ed alleggerita sostituendo il burro fuso con l'olio..

250 gr di panettone 
250 gr di farina
100 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 uovo
200 ml di latte 
75 ml di olio di semi

Accendere il forno a 180°. Nel mixer tritare il panettone e unire gli ingredienti secchi (farina, sale, zucchero e lievito) e dare una mescolata veloce. In una ciotola capiente mescolare quelli umidi (latte, olio e l'uovo e sbattere leggermente) unire poi nella ciotola gli ingredienti secchi e mescolare velocemente con la frusta lasciandolo un po' grumoso.
Con il composto così ottenuto, riempire per 2/3 gli appositi stampini (io uso quelli in silicone, se pero' avete quelli in alluminio usate i pirottini di carta per evitare di dover imburrare e infarinare)
Infornare per circa 15-18 minuti, fino a quando risulteranno belli dorati. Attenzione a non cuocerli troppo altrimenti i muffins risulteranno gommosi.
Costo minimo, poco dolci e buoni..
Volendo la mia amica ha aggiunto alla sua versione di muffins le goccie di cioccolato fondente. Secondo me un ottima idea ma ovviamente non le avevo in casa..
Secondo me buoni anche con una decorazione di glassa di zucchero e cioccolato.. Ma vabbe' i miei sono basic..

2 commenti:

  1. Gnammi che buoniiii, siccome il panettone non dura molto da noi mi sa che aspetto una settimana e li preparo con la colomba, vale uguale?
    Sei fantastica, un bacione

    RispondiElimina