sabato 9 febbraio 2013

Uff come prude..

Eccomi qui dopo giorni di latitanza.. In questi giorni sono stata sempre di corsa su e giù dal San Raffaele per prepararmi all'inizio della terapia di fotoaferesi..
Giovedi abbiamo posizionato il sesto catetere venoso centrale e poi sono stata sostanzialmente sequestrata per quattro ore in osservazione.. Mi sentivo molto osservata ma soprattutto scomoda.. Appollaiata in sala d'attesa sulle sedie di ferro, caldo pazzesco, pranzo con i tuc (ed e' noto come per me sia importante mangiare cose che mi soddisfano.. Quindi ero una iena) e prurito che con il caldo si acuisce tantissimo.. Arrivata a casa nel tardo pomeriggio ero devastata..
Ieri passeggiata bellissima con un'amica, sole milanese terso, pranzetto con un altra amica e  chilometri a piedi.. L'unico modo per non pensare al prurito (e poi aiuta il recupero muscolare..)
E poi sembro matta, tra cortisone a chili, faccia a luna piena, testa spelata, mani gonfie a pois e non un pelo in faccia mi sento più che altro un teletubbies.. In piu non chiudo occhio e di conseguenza anche quel poverino del mio amato maritino..
Vabbe, ripongo enormi aspettative nelle fotoaferesi e poi, non dimentico mai che questi linfociti stanno comunque lavorando per noi!!
Nel frattempo mi ingegno nel cucinare con guantini di cotone e guanto di lattice sopra (per non peggiorare la situazione delle mani gonfie e doloranti) e cercando di non affettarmi per poca sensibilita' pasticcio come sempre..
Per una cenetta da amici questa sera ho preparato dei biscottini salati di accompagnamento.. Non mi e' chiarissimo a cosa possano servire ma direi come aperitivo, accompagnamento a un piccolo pinzimonio con un buon vinello frizzantino..
Ecco la creazione fatta ovviamente con cio che c'era di creativo in casa ma assolutamente modificabili tenendo buona la base:

200 gr di farina
Un pizzico di lievito in polvere per torte salate
Il tuorlo di un uovo
100 gr di burro sciolto e raffreddato
Un pizzico di sale
Un goccio di latte per ammorbidire l'impasto
A questa base ho aggiunto

Sei o sette prugne secche tagliuzzate fini
Speck a dadini
Formaggio grana (una manciata generosa)
Cumino
Curcuma
Alghe essiccate
Paprica dolce

Mescolare bene il composto base in una ciotola e, quando morbido ed amalgamato, unire gli altri ingredienti. Impastare fino a formare un impasto compatto che si stacca agevolmente dalle pareti della ciotola. Formare un rotolo e posizionarlo su un piano lievemente infarinato. Tagliare a rondelle alte mezzo centimetro e cuocere in forno caldo (180 gradi) per quindici/venti minuti.

Le alternative per insaporire che mi vengono in mente possono essere mille:

Pomodori secchi, olive, capperi e pecorino
Mandorle tritate, gorgonzola a pezzetti (in questo caso attenzione a non mettere troppo latte)
Spezie miste e caciotta grattugiata
Avanzi di salame crudo e peperone a pezzettini
....
Insomma quel che c'e' per far fuori i mostri del frigo..
 



2 commenti:

  1. Forza linfociti,datevi da fare...vogliamo al più presto una Cristina al top!!!Un forte abbraccio.Maria

    RispondiElimina
  2. Forza linfociti,datevi da fare...vogliamo al più presto una Cristina al top!!!Un forte abbraccio.Maria

    RispondiElimina