venerdì 1 febbraio 2013

Evvai a breve una bella faccia a luna piena!

Ebbene si i miei pois cutanei si sono decisamente diffusi ed intensificati e oggi sono stata oggetto di studio al sanraf.. Da un modesto 40% di superficie corporea coinvolta di martedì oggi abbiamo raggiunto un più che onorevole 95%. Praticamente tutto tranne la faccia e la testa se non in piccola parte (miracolo visto che l'unica parte alla vista. Per il resto mani piedi e tutto il resto..)
Come intervenire? Ma con un bel dosaggio massimo di cortisone! Per cui effetti collaterali previsti faccia gonfia a luna piena e probabilissimo aumento di peso. (Se ingrasso troppo e non entro più nei due fantastici vestiti comprati domenica faccio causa ai miei linfociti!)
Visto che in realta' i linfociti son di papa' gli ho detto di fare una telefonatina ai ragazzi e dirgli di concentrarsi essenzialmente sulle cellule malate piuttosto che su di me e, se nel caso fosse impossibile, almeno niente "cacca verde" e altre cose strane e pericolose.. Speriamo abbiano capito..
Per festeggiare ho deciso di rifare i gnocchi ma, questa volta, verdi con borragine e cavolo nero (che onestamente iniziavano a dare qualche segno di depressione e dovevo cucinare in fretta)

Gnocchi di patate borragine e cavolo nero

Due belle patate (circa 350 gr)
Un mazzetto di borragine e uno di cavolo nero (una volta cotti e strizzati per bene diventano circa 250 gr)
Farina qb (circa 120 gr ma bisogna anche andare a occhio
Un uovo piccolo
Un pizzico di sale

Lessare le patate e schiacciarle ancora calde con lo schiaccia patate e farle raffreddare un po'
Cuocere in padella con la sola acqua di lavaggio le verdure tagliate e, una volta cotte e fatte raffreddare, strizzarle bene e tritarle finemente.
Unire le verdure e le patate, l'uovo e iniziare ad aggiungere la farina (partendo con circa due terzi) ed impastare per bene e velocemente. Una volta creata una palla che non attacca piu alle mani tagliare un pezzo e iniziare a fare i rotolini. Tagliare i gnocchetti e rotolare sul rigagnocchi o sulla forchetta.
Cuocere in acqua bollente salata fino a che non vengono a galla.
Come condimento libera scelta:
Pomodoro
Una fonduta di bitto o raschera
Burro e salvia e aglio



3 commenti:

  1. ciao anch'io devo chiedere i danni ma a chi quello che ho dentro è tutto mio ...sarà forse la menopausa chimica da enantone sarà che prima facevo tanta attività fisica saranno tante cose di fatto mi entra solo un paio di pantaloni per il resto me la cavo con legging,camicie e cardigan "copriculo" gonne ma sopratutto molto comodi per non sentirsi come un cotechino in crosta!!!! buon sabato taty

    RispondiElimina
  2. Comunque sei sempre originale, dillo che in realtà ti stai preparando al carnevale con una maschera inedita!!
    Ci sentiamo più tardi, un bacio Ceci

    RispondiElimina
  3. La graft come la chiami tu,o GVHD come la chiamiamo noi è una benedizione perchè contrasta in modo efficace tutte le celluline matte, lo so che può essere a dir poco noiosa,ma è l'esito finale ciò che veramente conta. Un abbraccio.

    RispondiElimina