martedì 24 aprile 2012

Ancora qualche giorno prima di una nuova vita..

La mia vita in questi ultimi giorni scorre in un'apparente normalità. Commissioni, gita all'ikea, visita della fiera del vintage, riposo e lettura.. E poi, di colpo, realizzi che tra meno di venti giorni inizierà una nuova vita grazie alla generosità di uno sconosciuto ragazzo americano. Ieri mattina ho fatto il colloquio con la caposala del centro trapianti. In quasi due ore di chiacchierata e spiegazioni su tutto ciò che potrà succedere, su come comportarsi, su cosa devo portare in camera sterile abbiamo parlato più volte di giorno zero, il giorno del trapianto da cui si conteggeranno tutti gli altri eventi e i 100 giorni successivi, i più critici e rischiosi. Come per un segno del destino questo giorno cadrà tra il compleanno della mia mamma e il mio quarantunesimo compleanno e , da quel momento, anziché scrivere i miei primi quarant'anni (vecchio libro e film che le fanciulle della mia età ricorderanno come una delle sciocchezze degli anni ottanta) potrò scrivere i miei prossimi quarant'anni. E' un momento emozionante! Non lo avrei mai voluto vivere ma, ora che la strada e' tracciata, questa attesa mi smuove sensazioni diverse. Prima di Jim Morrison e di Steve Jobs il buon Seneca diceva vivi ogni giorno della tua vita come fosse l'ultimo. E' ciò che sto cercando di fare da alcuni mesi ed e' stato necessario questo cataclisma per insegnarmelo. Dal giorno zero vorrei riuscire a vivere anche pensando che ogni giorno e' il primo, ossia con lo stesso entusiasmo del primo giorno di scuola, del primo giorno di lavoro, del primo giorno di vacanza o del primo giorno di una storia d'amore..

3 commenti:

  1. Dai Cri forza che sai che siamo tutti con te!!!
    Già riesco a immaginare la festa che organizzeremo per festeggiare la tua "nuova vita"!!!
    Daria

    RispondiElimina
  2. l'intesità delle tue parole mi fà venire i brividi perchè sono parole universali che ci appartengono. Sai che ti leggo sempre, spero di farti sentire la mia vicinanza.
    Un grosso abbraccio
    MG

    RispondiElimina