mercoledì 4 aprile 2012

Uff che fatica..

Nel libro che sto leggendo l'autore dice " Non importa come inizia una storia, non importa quali strade percorre e come si sviluppa, in definitiva conta solo la fine."
Nel mio caso non posso che essere d'accordo. Gli sviluppi di questa storia sono sempre nuovi e complicati ma quello che conta e' veramente solo la fine.
Per ora il nuovo sviluppo e' uno degli ennesimi intoppi: le transaminasi alle stelle ed ovviamente non si sa perché.. Da tre giorni vivo tutta la mia giornata in day hospital per fare una terapia che, per ora, il mio fegato ignora completamente. E' testardo e caparbio come la sua padrona! Speriamo che si decida a collaborare un pochino.. Non vorrei proprio trascorrere Pasqua in ospedale...
Il mondo del day hospital e' un microcosmo particolare.. L'ambiente e' affettuoso e amichevole (sono ormai convinta che sia l'impronta data a tutto il reparto di ematologia) ma le persone sono molte, ruotano nel corso della giornata e ognuna si approccia diversamente.. In questa sala piena di poltrone in cui si fanno le terapie arriva il vecchietto acciaccato ma pieno di voglia di vivere e scherzare, la signora che da vent'anni fa trasfusioni e che ti racconta i pettegolezzi di tutto il reparto, c'è il ganassa cinquantenne preoccupato di perdere i capelli e che ha il terrore dell'ago, il ragazzo con la faccia triste e il novantenne indisciplinato che vuole andarsene prima della trasfusione perché e' tardi e lui non può aspettare perché ha tanto da fare e poi, una volta convinto a rimanere, fa i capricci perché vuole un panino e poi il succo e poi la brioche.. E le infermiere sempre li a cercare di accontentare tutti, con il sorriso e una battuta..

Ed ora, dal menù d'amour citato nel libro che sto leggendo, la ricetta dell'insalata di valeriana con avocado, champignon, e noci in vinaigrette di patate

100 gr di valeriana
100 gr di champignon
60 gr di pancetta affumicata a dadini
10'noci macadamia
1 avocado
1 cipolla rossa
1 patata
100 ml di brodo vegetale
2 - 3 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di miele
3 cucchiaini di olio evo
20 gr di burro
Sale e pepe

Lavare ed asciugare bene l'insalata. Pulire gli champignon e tagliarli a lamelle, sbucciare e affettare l'avocado, tagliare e affettare la cipolla e far riposare gli anelli di cipolla in acqua.
Lessare la patata con la buccia fino a che e' morbida quindi pelarla e schiacciarla con la forchetta.
Dorare i gherigli dinoci in padella con il burro. A parte rosolare la pancetta fino a che sia ben croccante. Portare a ebollizione il brodo, unire sale, pepe, aceto, olio miele e mescolare bene. Unire la patata e sbattere con la frusta fino ad ottenere un composto senza grumi.
Distribuire su un piatto da portata la valeriana, gli champignon, l'avocado, la cipolla ben asciugata e le noci. Coprire con la pancetta e velare con la vinaigrette tiepida.

Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento