venerdì 27 aprile 2012

Seduta all'ombra del mio olmo..

Davanti a casa nostra in campagna c'e un olmo vecchissimo, e' alto, imponente e fa tanta ombra.. Oggi, dopo una bella gita con papà all'abazzia di Staffarda (un posto magico, antico e silenzioso, con tante rondini ed in cui c'e' anche la nursery dei pipistrellini) e dopo un lauto pranzetto a Cherasco sotto un sole caldissimo, mi sono dedicata al riposo e alla lettura in giardino sotto la sua ombra. Sono un po' stanca e star qui e' rilassante e mi permette di pensare un po'. In questi giorni mi sembra di vivere in attesa del grande evento e di dover vedere tutti gli amici prima della "partenza". E quindi ogni giorno amici a cena o a pranzo o di passaggio per un saluto.. E' uno stato d'animo strano, come un pensiero fisso mentre fai altro.. Programmo mille cose da fare dopo e nel frattempo, come mio solito, sistemo casa (oggi ho preso drammaticamente coscienza di aver una quantità di piatti e tovaglie sufficiente per aprire un ristorantino...) e spignatto... Ieri, tra le varie cose preparate per una cenetta con i vicini ho fatto le foca cine al rosmarino e salvia e sono venute proprio buone.. Ammetto che la comodità dell'impastatrice e' impagabile ma fatte a mano danno anche più soddisfazione... Servono: 350 gr di farina Manitoba 200 ml di acqua Olio di oliva 3/4 cucchiai 1 cucchiaino di sale per l'impasto 1 bustina di lievito di birra granulare Salvia e rosmarino freschi tritati Disporre la farina a fontana e al centro versare l'acqua tiepida, l'olio, il sale e il lievito ed iniziare pian piano ad amalgamare i liquidi e la farina. Aggiungere le erbe tritate e continuare ad impastare a lungo fino ad avere un impasto elastico. Far lievitare al caldo e coperto per circa due ore. Suddividere l'impasto in diverse parti per ottenere le focaccine della dimensione che si vuole, disporle su una teglia unta d'olio e lasciarle riposare per altri venti minuti. Nel frattempo scaldare il forno a 200 gradi, creare qualche buchino con le dita nelle focaccine e cospargerlo di sale grosso. Cuocerle fino a che siano ben dorate. Sono buonissime servite calde con un bel piatto di salumi

Nessun commento:

Posta un commento