mercoledì 11 aprile 2012

Clima invernale e menù primaverile..

Brr che freddo oggi e che tempaccio!
Dopo giorni e giorni in day hospital oggi, primo giorno di libertà a Milano, piove a dirotto. Per cui chiusa in casa.. Le mie transaminasi migliorano pian piano e devo continuare a mangiare bene e non pasticciare. Fino a venerdì nessun controllo e poi, aiutooo: controlli, esito biopsia, citogenetica del midollo e, soprattutto colloquio con il centro trapianti per decidere come procedere..
Vabbe' sono un po' agitata e devo tenermi impegnata in questi giorni per non pensare troppo al dopo, ai rischi, ai problemi che potranno esserci.. E quindi, visto che il tempo non invoglia alle passeggiate, mi dedico alla cucina.
Apro il frigo e mi spuntano sacchetti di verdure comprate settimana scorsa di cui non avevo nemmeno memoria.. (questo e' il problema dello shopping compulsivo al mercato). In uno di questi trovo due mazzetti di una specie di erbetta verde scuro, gli agretti. Non li ho mai cucinati ma, leggendo sul mio libro di cucina salutista, scopro che gli agretti sono ricchi di potassio, carotene, vitamina C e B3 e soprattutto calcio, che sono molto diuretici, rimineralizzanti e depurativi, facilitano l’eliminazione delle scorie e depurano il sangue da colesterolo e trigliceridi. E quindi devo inventarmi come cucinarli.. Sinceramente mi avevano consigliato di farli lessati ed in insalata ma mi sembrava una soluzione un po' triste e quindi ne ho fatto una frittatina.. Fantastici, croccantini, un po' asprigni e aciduli. Si sposano benissimo con le uova e il parmigiano grattugiato. Vanno appena sbollentati e poi passati in padella con olio e aglio e magari un'acciughina. A parte sbattere due o tre uova e parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe. Cuocere la frittatina da entrambi i lati.
E poi lasagne alle verdure. Devo smaltire asparagi, zucchine e cipollotti. Ho rosolato in padella i cipollotti affettati finemente con un filo d'olio, ho unito le zucchine a dadini piccoli e gli asparagi tagliati a fettine e tengo da parte le punte. Quando sono ben rosolate unisco le punte e lascio cuocere ancora cinque minuti. Regolo di sale e pepe. A parte grattugio con la grattugia a fori grandi una scamorza affumicata e preparo la besciamella.
In una pirofila da forno assemblo le lasagne disponendo a strati besciamella, sfoglie di pasta appena sbollentate, verdure scamorza grattugiata, un po' di parmigiano ed ancora besciamella e così via concludendo con verdure e scamorza e besciamella. Spolvero di parmigiano e guarnisco con qualche fiocco di burro. Cuocio in forno per circa trenta minuti. Che buone!

1 commento:

  1. MMMHHH che famina mi hai fatto venire...vengo a cena???
    Daria

    RispondiElimina