domenica 13 maggio 2012

Dolcetti al cocco

Weekend in campagna praticamente estivo... Fino a ieri! Oggi in realtà, come ben predetto dai meteorologi, vento, nuvoloni neri e aria gelida...
Ieri pero' giornata bellissima in cui ho riscoperto le mie doti di bricoleuse e mi sono dedicata a verniciare la casetta degli attrezzi da giardino di un bel giallo vaniglia... Che bello trafficare vestita da "lavoro" senza pensare a nulla! E' stato come tornare a cinque anni fa, quando con tanta fatica e risate stavamo ristrutturando casa, sporchi di vernice e pieni di entusiasmo per questa nuova casa che e' il nostro rifugio e che racchiude tutti i nostri sogni più belli..
Poi, superati i pensieri poetici e presa da un raptus di fame, mi sono dedicata alle tortine al cocco..
Io ne faccio una versione light con il latte e qualche aggiunta perosnale ma, chi volesse seguire alla lettera la ricetta di Benedetta Parodi, potrebbe sostituire al latte la panna fresca ed evitare il liquore..

3 uova
150 gr di zucchero (io uso quello di canna perché più profumato)
250 ml di latte parzialmente scremato
250 gr di farina di cocco
2 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
Una bustina scarsa di lievito per dolci
2 cucchiai di rum scuro o di benedectine
1 pizzico di sale

Mescolare bene le uova con lo zucchero e il sale, unire la farina di cocco, il rum, la farina bianca setacciata e il latte e mescolare fino ad vere un composto omogeneo. Riposare in frigo per circa mezz'ora e aggiungere il lievito setacciato. Muscolare bene per amalgamare e versare nelle formino in silicone riempiendoe per due terzi. Cuocere in fono caldo a 180 gr per circa venti/venticinque minuti o comunque fino a che non siano ben dorate.

Sono morbide, dolci ma non troppo, profumate e sanno di vacanza al mare..si possono fare anche in versione torta ma il formato mignon secondo me da più soddisfazione!!

Nessun commento:

Posta un commento