giovedì 24 maggio 2012

Meno nove

Dopo una giornata di ambientamento oggi mi sento bene e pronta ad andare avanti... Ho fatto la prima chemio ed ora sono in corso con la seconda.. Evvai ne mancano solo 14... Poi due giorni di tregua e altro farmaco.. Ho preso cinque pastiglie, e, in vena, un protettore gastrico, uno vaginale, uno neurale uno anti spastico e chi più ne più ne metta.. Mi sono spalmata cremina anti fungina in tutte le pieghe della pelle, ginocchia, ascelle, inguine, dita delle mani (ma lo sanno sti funghetti che io mi lavo tutti i giorni e che non devono rompere le scatole?)
E poi mi arrotolo come un salame al filo del catetere che questa volta non e' agganciato al palo "fidanzato" con le ruote ma, tipo cane alla catena, scorre sospeso su una guida a soffitto..
La faccenda del vetro e' anche divertente, vedi la gente che passa, ti salutano e ti senti un po' come la modella che tanti anni fa Fiorucci aveva messo in vetrina...
Ed infatti sfoggio un bel pigiamino a righe rosa Del Selletto molto chic.. Scusate la bieca pubblicità ma e' una amica di una mia amica ed in effetti fa cose molto carine. ecco il sito www.delselletto.it
Penso sempre al mio amico tedesco che sta facendo spero scrupolosamente le punturine di fattore di crescita in attesa di raccogliere le sue bellissime teutoniche cellule staminali, chissà cosa prova e cosa gli hanno detto di me.. Prossime vacanze: Foresta nera! Glie lo devo come minimo...
Ed, in onore del mio angioletto in terra e di quello in cielo (era la sua torta preferita, alla faccia del colesterolo) ecco una ricetto DOC tedesca:
La Schwarzwalder kirsch torte (Mannaggia che lingua difficile! In fondo e una torta cioccolato ciliegie e panna)

PREPARAZIONE: 45 minuti
COTTURA: 45 minuti circa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

• 4 uova
• 175 g di zucchero semolato
• 100 g di farina tipo 00
• 25 g di cacao amaro in polvere
• 450 g di ciliegie fresche
• 5 dl di panna fresca
• 50 g di zucchero a velo
• 1 bicchierino di kirsch
• 50 g di cioccolato fondente in scaglie
• 10 ciliegie sciroppate
• burro per lo stampo
• farina per lo stampo
PREPARAZIONE

Setacciate insieme la farina e il cacao. Sgusciate le uova in una terrina, sbattetele leggermente con una forchetta e montatele insieme con 125 g di zucchero semolato finché risulteranno gonfie e spumose. Incorporate alla crema ottenuta la farina mescolata al cacao. Imburrate e infarinate uno stampo di 22-24 cm di diametro e versatevi il composto, livellandone la superficie con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti. Sformate il dolce e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la composta di ciliegie: snocciolatele e fatele cuocere per circa 15 minuti in uno sciroppo preparato con tre cucchiai di acqua e lo zucchero rimasto. Prelevatele con un mestolo forato e trasferitele in una terrina; fate addensare il fondo di cottura a fuoco vivo e versatelo sulle ciliegie. Lasciate raffreddare.
Montate la panna con lo zucchero a velo e aromatizzatela con il kirsch. Tagliate la torta in tre dischi e disponete il primo sul piatto da portata; spalmatevi sopra la composta di ciliegie, ricoprite con un quarto della panna montata e appoggiate sopra il secondo disco. Ricoprite anch’esso con la panna montata e chiudete con il terzo disco. Cospargete la torta con la panna montata, distribuendola anche sui bordi, e guarnite tutto intorno al bordo con il cioccolato in scaglie. Decorate con ciuffetti di panna montata sui quali adagerete le ciliegie sciroppate.
E, miracolo della tecnologia sono finalmente riuscita a pubblicare anche una foto!! Impresa impossibile finora d oggi...

2 commenti:

  1. Come al solito con il tuo atteggiamento positivo mi strappi anche questa volta più di un sorriso...sei eccezionale, davvero!
    Cerca però di sbrigarti a uscire dall'acquario bella pesciolina perchè se no senza di te come diavolo faccio a convincere Nico a prendere la pizza alle verdure???
    Daria

    RispondiElimina
  2. si, sei la mia lettura preferita! Ma come fai a scrivere e a cucinare cosi' bene!?

    RispondiElimina