martedì 8 maggio 2012

Una vita passo passo..

Sono tornata dal day hospital con qualche notizia buona...
Innanzitutto ringrazio i miei fantastici dottori: Hanno fatto i miracoli per riuscire a darmi delle risposte oggi e non lasciarmi nel limbo estenuante dell'attesa.
Il midollo e' pulito pur se non brillante (e forse e' per questo che le piastrine sono un po' basse).
Il donatore tedesco (l'altro campione arrivato) sembra abbastanza compatibile ma non ne parlerò fino a che non sarà tutto a posto.
A casa, un po' stanca dopo la giornata di tensione, ho iniziato a curiosare su sito dell'associazione Laura Coviello. Questa associazione, nata in memoria di una ragazza malata di leucemia e che purtroppo non c'e più, collabora da tanti anni con il CTMO del policlinico e ha migliorato per tanti aspetti la vita dei pazienti in reparto con piccole ma preziose coccole come Sky, il wifi, l'interfono e l'assistenza psicologica.. Ho iniziato a leggere i giornalini che semestralmente pubbblicano e soprattutto le lettere che tanti pazienti o parenti di pazienti hanno scritto. Hanno saputo descrivere tanti miei stati d'animo con cosi tanta lucidita' e forza da avermi profondamente colpito (e' vero che sono un po' ipersensibile in questo periodo ma credo che toccheranno il cuore di chiunque abbia voglia di leggerne alcune). Mi confermano una cosa: e' una malattia lunga, infida e mutevole, capace di sorprese continue ma che ti insegna a valorizzare la vita e dare un sapore fantastico ad ogni cosa. Da un lato ti senti tirato tra la tua vita di prima e quella di oggi e quella, assolutamente ignota, di domani, dall'altro scopri che la vita vera e' oggi, nell'istante in cui sei e ha valore per l'amore che provi e ricevi, per le cose buone che puoi fare, per le emozioni che provi, per le piccole gioie che riesci a donare a chi incontri sul tuo percorso.

Sempre sui giornalini dell'associazione ho trovato questa poesia di Papa Giovanni XXIII:

Solo per oggi cercherò di vivere alla giornata senza voler risolvere i problemi della mia vita tutti in una volta.
Solo per oggi avrò la massima cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà, non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, non criticherò nessuno, non cercherò di migliorare o disciplinare nessuno tranne me stesso.
Solo per oggi sarò felice nella certezza che sono stato creato per essere felice non solo nell’altro mondo, ma anche in questo.
Solo per oggi mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino ai miei desideri.
Solo per oggi dedicherò dieci minuti del mio tempo a sedere in silenzio ascoltando Dio, ricordando che come il cibo è necessario alla vita del corpo,  così il silenzio e l’ascolto sono necessari alla vita dell’anima.
Solo per oggi, compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.
Solo per oggi mi farò un programma: forse non lo seguirò perfettamente, ma lo farò. E mi guarderò dai due malanni: la fretta e l’indecisione.
Solo per oggi saprò dal profondo del cuore, nonostante le apparenze, che l’esistenza si prende cura di me come nessun altro al mondo.
Solo per oggi non avrò timori. In modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello e di credere nell’Amore. Posso ben fare per 12 ore ciò che mi sgomenterebbe se pensassi di doverlo fare tutta la vita.

Un inno alla vita passo dopo passo..

Nessun commento:

Posta un commento