sabato 7 gennaio 2012

Ed oggi son 30...

La befana mi ha portato venti nuovi globulini bianchi in più rispetto a ieri.. Poteva sforzarsi un po' di più ma, che dire, bisogna accontentarsi dei piccolissimi segnali..
Ora le feste sono finite, io guardo dalla finestra una giornata che sembra quasi primaverile (sole, cielo terso, lieve brezza che muove le ultime foglie sull'albero di fronte alla mia stanza) e mi accorgo che, nonostante tutto sono felice..
Sto vivendo una sorta di fase regressiva in cui gioco alle cose più stupide (sono molto impegnata nella costruzione del villaggio dei Puffi!!), passo un pomeriggio con Massimo a vedere un film e giocare a Monopoli (proprio come un giorno di festa a casa, peccato che io sia pelata, in pigiama e lui bardato come un medico in sala operatoria), mi faccio coccolare dalle infermiere che mi preparano frullatoni freschi e mele cotte prelibate (alla faccia delle schifezze propinate dalla mensa (di cui non faccio il nome visto che sono ex colleghi ma, se mi leggono, che si mettano una mano sulla coscienza!!), mi dedico allo studio di tutte le possibili cure per la leucemia, ortodosse o meno e penso a volermi bene..
Ed ho ricominciato a pensare a nuove ricettine (che testero' appena a casa) per arricchire la prossima edizione del libro, faccio ginnastica attaccata al palo delle flebo e aspetto le amiche che mi vengono a trovare ( non ci siamo mai viste così tanto). Questo e' un periodo, a volte durissimo e pieno di paure, a volte, come oggi, pieno di sole e speranza che mi insegnerà a vivere meglio al lavoro, con chi amo, coltivando tutte le cose che mi fanno stare bene...
Ps tra le varie terapie/sistemi di prevenzione della leucemia sto studiando la teoria che si basa sul concetto che tra i vegetariani c'e una % di malati di leucemia decisamente inferiore rispetto a chi segue un alimentazione onnivora, ed ancora di più questo si riscontra tra i vegani crudisti... Temo non sarò mai in grado di mangiare solo verdura cruda ( che per altro per ora mi e' assolutamente vietata) ma vi regalo una ricettina letta su una rivista che rispetta queste logiche alimentari, mi sembra molto sfiziosa e che puo' anche aiutare a smaltire le scorte di lenticchie e frutta secca post fine anno...

Insalata di lenticchie

250 gr di lenticchie di castelluccio (ossia quelle molto piccole che non richiedono ammollo, in caso abbiate le altre seguite le istruzioni di ammollo indicate sulle confezioni)
100 gr di spinacini novelli (questi si trovano facilmente gia' lavati nei super)
1 grosso cuore di sedano bianco
80 gr di nocciole sgusciate
3 spicchi di aglio
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
Olio extravergine, sale e pepe

Lessare per 20 minuti le lenticchie con 2 spicchi di aglio, l'alloro e il rosmarino, poi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare a pentola coperta.
Tagliare il sedano a bastoncini corti e tritare le foglie più tenere e saltare il tutto in padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio rimasto per pochi minuti (deve rimanere croccante)
Regolare di sale, trasferirlo nel piatto di portata e aggiungere le lenticchie ben scolate, gli spinacini e le nocciole tritate grossolanamente. Condire con olio, sale e pepe e servire subito.

3 commenti:

  1. Sei davvero una forza della natura!
    I segnali li avevo già visti al lavoro, ma leggendo le cose che scrivi sono convinta sempre di più della tua forza, della bella perdona che sei..
    Ti confermo che oggi sembra un giorno marzo (inizio mese quando è ancora inverno, ma timida si affaccia la primavera).
    La Befana ti ha portato un bel regalo per citarti "a piccoli passi", l'importante che siano sempre più numerosi!

    Bella idea l'insalatina non è facile alimentarsi senza carne e pesce, io sono stata 15 anni senza mangiare carne e derivati, non è semplice, quando sei fuori casa trovare un menù vario e sfizioso senza carne..adesso ho ripreso (solo carni bianche e qualche affettato) perché ho problemi di stomaco (forte reflusso) e avendomi tolto alcuni alimenti (pomodoro, cioccolato, cose gustose tipo creme, dolci e caffè) mi sono trovata psicologicamente in difficoltà e così ho deciso di riprendere con un pochino di carne..
    Io con le lenticchie preparo un ragù (stesso procedimento di quello tradizionale) e faccio le lasagne! Sono molto buone a detta del mio compagno, ma no anche a mio parere! :D
    Con le lenticchie si può preparare anche una splendida Moussaka veg!
    Un abbraccio, R

    RispondiElimina
  2. Ciao Chicca e buon anno, spero che sia per te e per tutti voi un anno sereno. Per quel che conosco e ne so proprio pochissimo l'alimentazione conta molto, anche una mia amica operata di un cancro al seno maligno ed ora completamente ristabilità stà seguendo un progetto particolare con un'equipe di Milano per la prevenzione delle recidive ed è tutta basata sull'alimentazione.
    Adoro le lenticchie, le mangiamo spesso e questa insalata sembra molto gustosa! Ti abbraccio e ti penso spesso...
    Ely

    RispondiElimina
  3. 20 in più sono 20 in più.
    Sono tremendamente raffreddata...2 giorni di lavoro su un tram e in mezzo alla strada mi hanno stecchito. Vuol dire che non potrei mai fare le tranviera, nè il vigile urbano... pazienza...
    Appena smaltisco tutti i microbi mi affaccerò alla tua stanza.
    Sto leggendo "il vecchio che saltò...". in certe parti mi sembra un po' prolisso...

    RispondiElimina