venerdì 13 gennaio 2012

Qualche chiarimento sul trapianto e su come si diventa donatori..

In tanti mi stanno telefonando per chiedermi come fare a donarmi il midollo.
Innanzitutto vi ringrazio per la montagna di amore che mi regalate ma credo sia necessario chiarire un po' in cosa consiste la donazione.
Esiste una banca mondiale dei donatori con circa 18 milioni di iscritti nel mondo, di cui poco più di 300.000 in Italia. A meno che non si sia un parente stretto non si può fare una donazione vincolata per una persona. Le possibilita' di compatibilita' specifica sono molto basse. Sicuramente pero' chi sceglie di iscriversi fa una scelta consapevole importante.
Il suo midollo potrebbe aiutare qualcuno in qualche parte del mondo se non l'amica che ora ne e' coinvolta.

CHI può iscriversi al registro mondiale dei donatori:
Per iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo il volontario deve avere una età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Tali disposizioni sono state emesse dal GITMO (Gruppo Italiano Trapianti Midollo Osseo).
Le motivazioni sono prettamente mediche, il midollo osseo del donatore più è giovane più è ricco di cellule staminali, fondamentali per la rigenerazione del midollo osseo del ricevente.

COME iscriversi:
Ci si deve rivolgere alle strutture ospedaliere accreditate contattando direttamente il centro trasfusionale dello stesso ospedale e reperibili facilmente su internet o contattando direttamente l'ADMO. Per chi lo volesse io mi sono fatta girare l'elenco delle strutture in Lombardia.

IN COSA CONSISTE:

La prima fase consiste semplicemente in un prelievo di sangue che sarà sufficiente a fare una tipizzazione da inserire nel registro mondiale. Qualora poi ci fosse un paziente che presenta le compatibilità adatte si verra' chiamati a fare un secondo prelievo di sangue su cui verranno fatti ulteriori livelli di indagine. Qualora poi fosse proprio il midollo giusto si verra' chiamati per il prelievo che si fa in anestesia totale e con un ricovero di qualche giorno. Per qualche giorno successivo si avra' un po' di mal di schiena e sarà necessario rimanere alcuni giorni a riposo. I centri donatori daranno a chi interessato tutte le informazioni necessarie.

1 commento:

  1. Una precisazione importante per aiutare a capire che questa donazione non è pericolosa: il midollo di cui si parla non è quello spinale che si trova all'interno delle vertebre, ma il sangue midollare, che si trova all'interno delle ossa, in particolare quelle del bacino, da cui viene prelevato tramite un ago.

    RispondiElimina