giovedì 19 gennaio 2012

La febbre sale la febbre scende...

Uff sono tanti giorni che assomiglio più ad una vecchia signora con le scalmane che ad una giovane ed avvenente malata di leucemia! Ho picchi di febbre vicini al 39 più volte al giorno e quindi prima freddo freddo freddo, poi caldo caldo tipo stufetta accesa e poi sudi sudi sudi... Che bello!
Pero' i miei globulini si stanno muovendo ed oggi erano 510... Domani poi si va in gita: TAC al torace per capire se si sia annidato qualcosa... Mi rendo conto che non sia entusiasmante ma l'idea di uscire dal reparto, anche se per un esame, dopo nove settimane che non esco dalla stanza, e' comunque un esperienza.
E poi sono tornata a mangiare e questa sera mi godrò una bella fetta di torta genovese di verdure arrivata fresca fresca nelle manine di Rossana.. Slurp.. Devo confessare che iniziavo a detestare i frullati...

In onore della Liguria ecco una ricettina Ligure semplice semplice ma veramente buona e leggera.

Fiori di zucca ripieni di patate

16 fiori di zucca privati dei pistilli
2 patate di media grandezza
4 cucchiai di grana grattugiato
1 uovo
1 cucchiaino di maggiorana
12 foglie di basilico tagliate sottilmente
1 spicchio di aglio tritato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe nero macinato al momento
sale

Cuocere le patate in acqua salata, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate raccogliendole in una terrina. Unire il basilico, l'aglio, la maggiorana, l'uovo, il grana, il sale, il pepe e l'olio. Lavora l'impasto sino ad ottenere un composto omogeneo.

Riempire delicatamente i fiori di zucca con l'aiuto di un cucchiaino e collocarli sopra una teglia unta di olio. Infornarli e lasciarli cuocere a 180° C, per 20 minuti circa. Servirli caldissimi nei piatti singoli.

5 commenti:

  1. 510: evvai!! Facciamo la benedizione ai tuoi globulini "andate e riprocreatevi senza precauzione alcuna!"
    Caspita la febbre a 39?! Ma io altro che scalmane della sciura Maria se solo ho 37,6 sono uno zombie!
    Gustati la torta che ti hanno fatto con tanto amore.
    Buona la ricetta...
    Un grosso abbraccio!
    R

    RispondiElimina
  2. bravissimi i globulini! ...anche domani non sarà una delle tue gite migliori...speriamo nei risultati! un abbraccio Laura T.

    RispondiElimina
  3. Beneeeeee!!!! Viva i 510 globulini!!!! Ora gustati la tanto meritata torta!!!!! Un bacione, manu

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristina,
    ho scoperto da poco il tuo blog...ora è diventanto un appuntamento giornaliero imperdibile...sei una fonte di ispirazione per la pancia e...per il cuore!!!
    Tu tieni botta Noi le dita incrociate...
    Forza globulini crescete e moltiplicatevi!!!
    Un abbraccio
    Lella

    RispondiElimina
  5. Qualche giorno fa e' venuta a trovarmi una cara amica e mi ha parlato di te e del tuo blog e... Eccomi qui con leucemia acuta partita a meta' dicembre e partita con primo ciclo di che,io ad alte dosi..in questo momento i miei bianchi hanno deciso di salire in maniera sorprendente, ti auguro che anche i tuoi stiano facendo lo stesso.
    Ma soprattutto come fai a scrivere di cucina in questi giorni in cui anche l' acqua e' imbevibile. Mitica
    Ceci

    RispondiElimina