venerdì 11 gennaio 2013

Cenetta post primo controllo

Questa mattina ho fatto il primo controllo da donna libera (inutile nascondersi il fatto che alle tre e mezzo, questo notte, fossi sveglia! L'agitazione incombeva..). Per fortuna tutto procede per il meglio e quindi questa sera ci siamo regalati una bella cenetta di pesce.
Due ricettine come sempre un po' sperimentate (uno dei miei difetti e' che difficilmente, a parte pochi piatti fondamentali e qualche dolce, rifaccio una ricetta esattamente come altre volte. Vengo sempre tentata da modifiche..) ma molto buone e leggere..
Linguine o tagliolini (io in realta' avevo in casa solo tagliatelle) ai gamberi e pomodorini e orata marinata in crosta di patate.

Per la pasta:
60 grammi di pasta per persona
5/6 mazzancolle per persona
5/6 pomodorini per persona
Uno spicchio d'aglio un paio di mestoli di fumetto denso
Prezzemolo
Olio sale

Innanzitutto ho preparato il fumetto con gli scarti dell'orata, teste e gusci dei gamberi, una cipolla piccola, qualche pomodorino tagliato un filo d'olio e mezzo bicchiere di vino. Una volta ben rosolato il tutto, ho aggiunto un paio di bicchieri d'acqua e ho fatto consumare per mezz'ora. Io non li avevo ma sarebbe stato perfetto aggiungere anche una costa di sedano e qualche gambo di prezzemolo.
Poi l'ho filtrato schiacciando bene per far uscire tutti i sapori e lasciato riposare.
Ho portato a mezza cottura la pasta e in padella ho rosolato uno spicchio d'aglio con un filo d'olio. Ho aggiunto i pomodorini tagliati e scolati dei semini e cuocio pochi minuti. Butto la pasta, i gamberi a pezzetti (ps ricordatevi sempre di pulire i gamberi dal filetto nero) e aggiungo pian piano il fumetto per portare a cottura la pasta. Alla fine ho aggiunto il prezzemolo.
Buonissima!

Per l'orata:
Un orata di medie dimensioni da cui ho ricavato due filetti (in realta' l'ha pulita il pescivendolo)
Il succo di un arancia
Un pezzetto di zenzero fresco pelato ed affettato
Un quarto di porro a fettine sottili (io avevo quello ma va bene anche un cipollotto o mezza cipolla dolce)
Una patata affetta molto sottilmente

Ho fatto marinare tutto il pomeriggio i filetti di orata in succo di arancia spremuto, zenzero, porro olio e sale. Ho lasciato in ammollo in acqua fredda per lo stesso tempo le patate per fargli perdere l'amido
Poco prima di cena ho posizionato i filetti lasciando in alto la polpa su una teglia ricoperta di carta da forno con un po di porri. Ho passato le patate nella marinata e le ho disposte a copertura dei filetti di orata ed ho aggiunto un paio di cucchiai di marinata.
Ho cotto in forno per un quarto d'ora/ venti minuti a 180 gradi fino a che le patate non sono state dorate.

Ottima e leggerissima e molto profumata..

2 commenti:

  1. Ma non è possibile... già in cucina...lo sò che da tempo non gustavi niente di simile,però cerca di non stancarti troppo, metti alla prova il tuo maritino...fatti un pò coccolare!

    RispondiElimina
  2. È come potrebbe essere altrimenti......ha scritto anche un libro....di cucina naturalmente.....le oratine mi sono sembrate dalla preparazione, facili e gustose...ormai lo so che inventi sempre qualcosa di nuovo....stasera qualcuno mi ha detto....hai ancora un libretti o di cucina, sai sono cosí buoni quei piatti???? Sta proprio diventando un best seller.....piccolo piccolo, ma cosí contagioso....e meraviglioso....e unico.....e prezioso e anche sfizioso!!!! Ti mandò un bacio passa un bel week end !!! iole

    RispondiElimina