martedì 15 gennaio 2013

Ricettine alla faccia dei trigliceridi

Oggi soliti controlli, tutto bene a parte i trigliceridi alti. Quasi una beffa per una che non ha mangiato quasi nulla per tre mesi e ora cucina tutto con pochi grassi e molti aromi.. Ma mi han detto che non e' colpa dell'alimentazione ma dell'immunosoppressore.. E quindi proseguo a mangiare come sempre..
Oggi mi ha raggiunta a pranzo un'amica.. Pasta al volo perche' avevo poco tempo ma comunque buona e leggera..

Pennoni al radicchio tardivo, pinoli uvetta, pistacchi e speck

80 gr di pennoni a persona
1 cespo di radicchio tardivo a persona
Una manciatina di uvetta, una di pinoli e una di pistacchi non salati tritati
Un cipollotto a persona
30 gr di speck a dadini a persona
Marsala secco
Parmigiano
Olio sale e pepe

Tosto a padella pulita la frutta secca, la tolgo e nella stessa padella rosolo il cipollotto tagliato e lo speck facendo imbiondire il cipollotto, unisco l'uvetta e il radicchio a fettine e aggiungo la frutta secca. Lascio stufare sfumando con mezzo bicchierino di marsala,lascio evaporare l'alcool, aggiusto di sale e pepe. Cuocio i pennoni (ma va bene qualunque pasta corta un po' ruvida), salto in padella ancora al dente con un mestolino di acqua di cottura e manteco con olio a crudo. Spolvero di parmigiano e son pronte..
Buone, sane perche' ricche di verdura e frutta secca, saporite grazie all'amarognolo del radicchio, l'affumicato dello speck, il dolce dell'uvetta e il croccante della frutta secca..

Questa sera mi devo invece costringere a mangiare proteine! Uff mi hanno sgridato ma la carne mi disgusta.. Come risolvere? Pasticciando la carne..

Quindi questa sera pollo marinato al miele e aceto balsamico e riso basmati con frutta secca e curcuma

Pollo a fettine
Salsa di soia
Glassa di aceto balsamico
Miele
Mezzo limone
Riso basmati
Due scalogni
Mandorle spelate
Anacardi
Pistacchi
Un cucchiaino di curcuma
Brodo vegetale
Olio, sale

Ho marinato tutto il pomeriggio il pollo a striscioline in un intingolo di salsa di soia, glassa di aceto, miele e il succo di mezzo limone (per le dosi io vado ad occhio e assaggio...)
Salterò poi il pollo con la sua marinata fino a che sia ben glassato.
In un tegame con il bordo alto e il coperchio tosto la frutta secca leggermente tritata, la tolgo e rosolo con un filo d'olio lo scalogno tritato, tosto il riso e aggiungo la frutta secca. Copro con brodo vegetale in cui ho sciolto la curcuma, copro con il coperchio e lascio cuocere per assorbimento.
Servo il riso per accompagnamento..

Vi chiederete perche' tutta questa frutta secca.. E' ricca di sali minerali vitamine e potassio.. E sto cercando di convincere le dottoresse a liberarmi delle pastiglie di potassio che trovo indigeribili..








5 commenti:

  1. Oddio Chicca come sono felice di leggere questi ultimi post!!!! L'anno è cominciato nei migliore dei modi, sono strafelice!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Io sono felicissima......secondo me con l'aria di casa sei ancora piú fantasiosa......tutte ricettine croccanti e sicuramente da provare! Chissá come mai...ultimamente sento dei profumi i cosí deliziosi intorno casa.....sicuramente perché leggo sempre il blog !!!! Buona notte Iole

    RispondiElimina
  3. Non è giusto Cristina ...sono a dieta ferrea... per il momento mi dovrò accontentare solo di leggere le tue deliziose ricette ,in attesa di tempi migliori!!!Un abbraccio forte. Maria

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Non hai scritto una cosa indispensabile: che è talmente buona che la tua Amica si è portata via gli avanzi (della pasta) per il pranzo del giorno dopo!

    RispondiElimina