giovedì 3 gennaio 2013

Emergenza piastrine

In questi giorni al San Raf si sta vivendo una vera emergenza. Sono finite le piastrine! Fino ad oggi, pur sapendo quanto sono importanti le donazioni di sangue e piastrine non avevo avuto la percezione che nel nostro mondo civilizzato potessimo rimanere senza. Quando avevo avuto bisogno di una trasfusione magicamente una sacchetta si era materializzata in reparto.
Ed invece, un ospedale grande e attrezzato come questo, nelle vacanze di Natale, si e' trovato senza. I donatori in vacanza e le richieste dei malati senpre costanti.
E' sconvolgente come la nostra sopravvivenza sia legata non solo alle terapie ma anche e, soprattutto in certe fasi, alla generosita' di chi dona. Per non parlare poi del pronto soccorso..
Hanno dovuto fare delle scelte drastiche, non trasfondere se non in massima emergenza e comprarle da altri ospedali a prezzi pazzeschi (mi sembra di aver capito 500 euro a sacchetta). Quindi vi prego pensateci quando per pigrizia, per paura, per indifferenza rifiutate l'idea di donare il sangue e le piastrine. Potremmo averne bisogno tutti e non ce n'e' mai abbastanza..

1 commento:

  1. Giustissimo Cri!!! Quando io ero ricoverata, a noi pazienti "politrasfusi" chiedevano di mandare parenti e amici a donare il sangue. E' solo una goccia nel mare ma per me ogni amico che si è presentato a donare è diventato ancora più speciale!

    RispondiElimina