venerdì 25 gennaio 2013

Piastrine birichine..

Oggi ho fatto visita e controllo e, siccome non ci piace stare tranquilli, e' arrivata la sorpresina: piastrine sempre in calo e non sappiamo bene perche'. Le cause possono essere mille e loro pensano sia a causa di un cocktail di farmaci.. Speriamo..
Se pero' nei giorni scorsi, forse a causa della tristezza e del cattivo umore, mi son fatta mille film negativi, oggi sono serena! Ovvio sarebbe meglio che tutto fosse stabile e perfetto ma la perfezione non e' di questo mondo! Per cui inutile stressarsi..
E poi oggi c'era il sole, Max e' stato con me tutto il giorno, siamo andati fuori a pranzo, a passeggio in centro e a trovare Antonio, poi a fare merenda in pasticceria ed ora e qui, dietro di me a lavorare (poveretto deve recuperare!)
E' stato bellissimo passeggiare per via Vincenzo Monti, corso Magenta e le vie del centro guardando le vetrine a braccetto.. E pensare che in quelle zone normalmente correvo da un cliente all'altro senza godermi nulla..
Ed ecco la ricettina di oggi! In realta' si tratta di un piatto cucinato sabato sera per una cenetta con due amici ma poi gli eventi della settimana hanno fatto si che dimenticassi di pubblicarla..

Calamari imbuttunati (ricetta campana un po' rivisitata..)

1 calamaro di medie dimensioni a testa
3/4 pomodorini ciliegia o piccadilly a testa piu altri 3 a testa per il sugo..
Olive taggiasche denocciolate a piacere
Capperi dissalati a piacere
Pan grattato o, meglio ancora mollica di pane raffermo lievemente tostata
Olio evo, aglio, poco sale e aromi (prezzemolo, maggiorana, timo..)

Tritare nel mixer i tentacoli dei calamari ben puliti con le olive, i capperi, il pane e i pomodorini e le erbe aromatiche e un pezzettino di uno spicchio d'aglio privato dell'anima.
Farcire con le mani o un cucchiaino o la sac a poche i calamari (io l'ho fatto banalmente con le mani premendo bene per rimpirli fino in fondo) e chiudere con uno stecchino.
Rosolare i calamari in padella con olio e uno spicchio d'aglio vestito e sfumare con mezzo bicchiere di vino. Salare ma non esagerare perche i capperi e le olive sono molto saporiti. Unire al ripieno avanzato gli altri pomodorini tagliati a pezzetti e cuocere altri dieci/quindici minuti.. Li ho serviti con del riso basmati bianco e direi che sono stati apprezzati anche da un quasi vegetariano..



7 commenti:

  1. cara cri certo che anche le cose più banali nelle ns condizioni sembrano fantastiche come ti dicevo ieri anche la monotona esselunga mi ha fatto provare emozioni dimenticate....poter scegliere al momento frutta o verdure per fare qualche bel piattino..e non semplicemente fare una lista da dare al marito senza nessun tipo di stimolo!!!! stasera broccolo romano ...faccio una prova maltagliati avanzati ieri conditi con il cavolo e salsiccia...dovrebbe essere gustoso!!! buona serata....PS cosa hai mangiato oggi con max? sper per lui non etnico Taty

    RispondiElimina
  2. Cristina, spero che anche a Milano ci sia il sole...così potrai farti qualche giro per negozi...mi raccomando non lasciarti tentare troppo!!!
    Un grosso bacio, mi raccomando sempre positiva!!!Maria

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria, siamo riusciti a recuperare un libro per cui se lo vuoi ancora scrivimi via mail cosi ci organizziamo. Ecco il mioindirizzo mail.. Athosealice@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Ciao Cri, ormai, per me, leggerti, è diventata un'abitudine irrinunciabile. Vorrei sentirti sempre positiva e combattiva, come tu sei. Non scoraggiarti mai. Siamo in tanti a fare il tifo per te!!
    ....a proposito delle tue ricette, ne ho provate alcune, squisite!!
    Purtroppo, ho messo a soqquadro tutta casa ma non sono riuscita a trovare il tuo libro. L'ho usato per la ricetta del salmone ma non ricordo più dove l'ho cacciato.
    E' possibile averne un'altra copia? Ma come?
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  5. Ciao CRI e scusa il ritardo nel rispondenti.......ho letto tardi il post e poi mi sono proprio arrabbiata con le tue piastrine!!!!!! Ma insomma,santa pazienza, siete con una bella persona, vi fa mangiare bene, i medici del San Raffaele sono i migliori per ogni piccolo problema, ultimamente andate pure a fare shopping nei negozi del centro,ma salite dico io, stupiteci con un bello sprint,senza fare alti e bassi.....vabé si decideranno, e non saranno più birichine, ma arriveranno all'appello sempre di corsa....ecco noi vorremmo che le tue piastrine diventassero al più presto delle perfette atlete per la corsa ad ostacoli.....perché questa é la gara!!!! Baci, abbracci, buon week end e buona notte...Iole

    RispondiElimina
  6. Calamari super buoni!!! Abbiamo fatto il tris:-)

    RispondiElimina
  7. Cristina, ti ringrazio per aver recuperato un libro per me...ti ho scritto una mail, non mi resta che aspettare!
    Bacioni.Maria

    RispondiElimina