giovedì 17 gennaio 2013

Scorrono le giornate e domani nuovo controllo..

Le giornate scorrono serene tra un'amica a pranzo e l'altra e i miei pasticci in cucina.. Ora, dopo aver preparato il fumetto di pesce per un pranzetto di domani sto cercando di eliminare un po' di odor di pesce dalla casa per evitare che Max svenga entrando..
Questa mattina e' arrivato papa' e, come ormai nuova tradizione di questo periodo, ci siamo avviati al mercato. C'era il sole, io ero bella imbacuccata e armata di mascherina 3M iperprotettiva, e il mercato risplendeva di colori.. Mi son sentita cosi bene, comprando agretti (i primi, ancora carissimi in realta') verza, borragine, pomodorini, porri, cavolo nero, fragranti cipollotti, arance e poi calamari, gamberi, branzino, salmone... Che spettacolo! Ho provviste per dieci giorni..
Poi a casa, a chiaccherare con papa' facendo la focaccia con lo stracchino.. Mi chiedono se non mi annoio dovendo stare sempre in casa. Come posso annoiarmi godendo della mia casa, pasticciando in cucina, guardando un bel film, due chiacchere e progettando iniziative nuove per il Policlinico soprattutto quando penso a Milena e Lucia che sono ancora in ospedale.. Mi sento gia' molto fortunata..
Ieri poi abbiamo definito la nuova ristampa del libro, questa volta in collaborazione con l'associazione Laura Coviello. La signora Coviello e' fantastica, sta dedicando la sua vita per migliorare la vita dei pazienti ematologici e aiutare i medici nella ricerca e potremo fare tante cose insieme.
Intanto chi aspetta il libro abbia pazienza. Tra un po' saranno pronti...

Ps la focaccia con lo stracchino non e' una ricetta visto che e' tutto pronto ma secondo me e' una salvezza per una cenetta veloce o un aperitivo improvvisato..
Due confezioni di pasta stesa per focaccia (io uso Buitoni)
Tre confezioni di stracchino di medie dimensioni
Olio evo
Sale grosso
Origano

Ho steso bene il primo rotolo allargandolo fino a riempire tutta la teglia del forno
Ho distribuito sopra lo stracchino a pezzetti e un po di origano
Ho coperto con il secondo rotolo di pasta per focaccia portandolo alla misura di quello sottostante e ho schiacciato ai bordi. Ho spolverato di sale grosso e olio abbondante (e' buona un po' untina...)
E via in forno a 200 gradi fino a quando non e' ben colorita e croccante.. Servita a spicchi con un pinzimonio e vino bianco e' buonissima e iper veloce

3 commenti:

  1. Cara Cristina, ricordati che tengo molto ad avere il tuo libro...ci metteremo in contatto non appena ci sarà la ristampa.Domani ci sarà il controllo, ma naturalmente...DEVE ANDARE BENE!!! Mi dispiace per Lucia e Milena, speriamo che il loro ritorno a casa sia imminente.
    UN abbraccio. Maria
    Dimenticavo, ma quante buone cose hai comprato,certo che lo vizi il tuo maritino!

    RispondiElimina
  2. Ciao,ho preparato ieri sera la tua pasta con il cavolfiore (la ricetta è sul tuo libro) è stato un successo!!! Mia figlia ha fatto il bis, e mi ha già chiesto di provare qualche altro piatto.Domani andrà sicuramente bene!! A presto.

    RispondiElimina
  3. Le ricettine sono tutte in barba ai tr. gliceridi e sicuramente ai loro parenti!!!!! Domani a pranzo focaccia con lo stracchino.....evaiiiiii il controllo di routine DEVE ANDARE BENE noi tutti lo vogliamo, e poi mi sembra che la stanchezza dei primi giorni adesso si é fatta un pó da parte.....fra fumetti, cabine armadi, focacce mercato .....tu non sei una donna, sei un vulcano !!!!! Un bacio e buonanotte Iole

    RispondiElimina