venerdì 18 gennaio 2013

Ogni controllo che ansia...

Questa mattina esami e visita. E' inutile nascondersi, ogni notte antecedente ai controlli sono agitata e preoccupata. Ogni minimo segnale che mi sembra strano tormento la dottoressa che mi segue ora per capire cosa ne pensa. Oggi andava tutto bene ma sono un po' scese le piastrine e sono andata in paranoia.. In realta' lei mi ha detto che e' normale e che tutto va bene ma mi rendo conto che questo nodo allo stomaco e' li', latente ed un po' stressante. Chissa' quando tornero' a vivere in modo piu' sereno i momenti dei controlli. Nel periodo successivo al precedente trapianto ero piu' tranquilla, anche se sapevo che nulla era scontato la mia mente rifiutava il senso di pericolo imminente. Poi, dopo tre mesi, la scottatura bruciante della recidiva ed ora mi rendo conto che sono piu' fragile..
E quindi cosa ho fatto oggi? Ovviamente cucinato per tenermi impegnata, forse anche esagerando un po' ! Ed ora sono stanca stanca ma non diciamolo a Max altrimenti mi sgrida..
A pranzo per fortuna sono venuti a trovarmi tre colleghi e li ho rimpinzati per bene e mi sono distratta..
Menu del pranzo
Pancakes alle zucchine e robiola e pasta con carciofi e gamberi...
Poi biscotti burrosissimi intanto domani inizio le pastiglie per i trigliceridi (e poi mi han detto che non dipende dall'alimentazione...) e stasera puntarelle con la carne alla griglia..

Ecco la ricetta dei pancakes, una ricetta carina per un antipasto o un aperitivo..

100 gr di farina autolievitante
70 ml circa di latte ma io vado ad occhio
2 uova
Sale
Due zucchine
Aglio
Olio
Burro

Ho grattuggiato le zucchine e le ho rosolate in padella con olio, aglio e sale facendole asciugare bene.
In una ciotola ho miscelato la farina, il latte versato a filo miscelando con la frusta per evitare i grumi ed ho aggiunto le uova e il sale. Ho sbattuto bene fino ad avere un composto liscio ed ho unito le zucchine. Volendo si possono aggiungere formaggio grattugiato e sostituire le zucchine con pisellini frullati o cipolla stufata o asparagi, spinaci... In un padellino lievemente unto di burro ho versato un mestolino di composto e l'ho girato quando sulla superficie si sono formate le bollicine. Ho proseguito fino alla fine del composto senza piu ungere il padellino. Li ho tenuti in caldo e serviti con una cremina di robiola, senape e un goccio di latte. Ma sono buonissimi serviti con i salumi o del salmone affumicato (ma siccome io non li posso mangiare....)

Pasta gamberi e carciofi (per quattro)

3 carciofi
Aglio
12 gamberoni o mazzancolle
300 grammi di pasta corta
Prezzemolo
Olio
Fumetto di pesce

Ho rosolato 3 carciofi tagliati fini con l'aglio e l'olio fino a cottura. Ho lessato la pasta molto al dente, l'ho saltata nei carciofi aggiungendo i ganberi sgusciati e puliti (ricordatevi sempre di togliere l'intestino) e tagliati a tocchetti e ho risottato sfumando con il fumetto e un po' di acqua di cottura. Ho guarnito con il prezzemolo e via..

I biscotti han talmente tanto burro che vi fan male e quindi non vi do la ricetta.. Buoni pero'!!

2 commenti:

  1. Ciao, vedrai arriverà anche per te il momento in cui i controlli saranno meno pressanti, ci vuole un pò di tempo ma man mano li vivrai sempre con meno ansia. A presto

    RispondiElimina
  2. Tranquilla Cristina,penso che nessuno viva bene i momenti dei controlli...però c'è da dire, che col tempo saranno sempre meno frequenti e ti faranno meno paura
    Un forte abbraccio. Maria

    RispondiElimina