martedì 27 marzo 2012

Gratitudine

"Accettate tutto con gratitudine... così la gioia e l'amore rimarranno in voi. Accettate con gratitudine le preoccupazioni, i problemi e le sofferenze ed essi scompariranno.
Nel ringraziamento c'è la forza. La vera gratitudine è vivere positivamente. Chi percepisce, pensa e parla in modo positivo, vive e ringrazia incessantemente. Le forze positive dell'infinito sono così al suo servizio. Esse suscitano gioia, amore, armonia, fiducia e pace nell'uomo.
Le preoccupazioni, i problemi e le difficoltà si allontaneranno da lui, dato che nella vera gratitudine non c'è posto per le sofferenze e le preoccupazioni di questo mondo.
La gratitudine è segno di grandezza. La vera gratitudine racchiude in sé la certezza che Dio, l'eterna Legge, guiderà ogni cosa nel migliore dei modi.
La gratitudine racchiude in sé anche la protezione e la vicinanza di Dio. La protezione e la vicinanza di Dio apportano, a loro volta, pace. Chi è ricolmo di pace è anche ricolmo di amore ed è altruista. Lo Spirito di Dio fiorisce così dall'interiore dell'uomo. L'uomo che è appagato in Dio emana, come una rosa, il sacro profumo dell'eterno Io Sono.
La gratitudine racchiude in sé la speranza, la consolazione e la fiducia."

Queste parole, lette anni fa in una chiesa, mi accompagnano da tempo nel mio approccio alla vita..
In questo periodo ho un po' vacillato ed anche oggi e' stata dura ma credo ancora di dover essere grata.. Senza cedimenti!
E' vero, oggi mi hanno ricordato a chiare lettere quanto sia ancora complicato il mio percorso e quanto sarà difficile, mi hanno detto che probabilmente dovremo imboccare una strada un po' più tortuosa del previsto, ma vedo la luce in fondo a questo sentiero buio e un po' spaventoso e sono grata per tutto quello che ho...
E forse, per un segno del destino e di unione ancora più forte tra me e papà, potrebbe anche essere lui il mio donatore... Chissà se in questo c'e lo zampino della mia mamma... E' sempre stata birichina e magari e' un modo per obbligare papà a fare tutti i controlli..
nel frattempo si torna al mare ed ho appena prenotato.. Carpe diem!

2 commenti:

  1. Sono profondamente colpita...... Ti abbraccio con il cuore....
    Ely

    RispondiElimina
  2. Ciao Cri,
    ieri ho visto Raffa che mi ha raccontato come te la passi. E' molto bello leggerti perchè dai la possibilità di visualizzare la vita da un'altra prospettiva, inviti alla riflessione e nn è poco.
    Settimana scorsa ho fatto la mia donazione e ho avuto la fortuna di visitare i laboratori del Policlinico. Ho chiesto a una volontaria che fine faceva il sangue prelevato e lei, carinamente, ha chiesto alla psicologa del centro, che organizza visite guidate per i giovani donatori, di farmi fare un giro nei laboratori.
    Ho visto la separazione del sangue in globuli rossi, piastrine e plasma, e ho visitato i diversi labaratori. C'è ne uno dove la temperatura nn raggiunge i 10 gradi lì si trovano i freezer che stoccano il sangue dei gruppi rari. Ho visto le macchine recentemente acquistate con i fondi che fortunatamente sono arrivati.
    Attraverso questa visita ho capito ancora meglio il valore della ricerca e il valore di queste persone che ci lavorano, peccato che queste professioni nn siano valorizzate come tante altre che servono solo a far girare denaro.
    E' interessante sapere che viene fatta opera di sensibilizzazione nelle scuole agli studenti maggiorenni e che questi si offrono per donare e che il motivo per cui lo si fà non è saltare un giorno di scuola o un giorno di lavoro ma è la voglia di fare un gesto di solidarietà.
    Un abbraccio.
    MGrazia

    RispondiElimina