martedì 20 marzo 2012

Un'altra giornata di libertà e piccoli piaceri..

Giornata tranquilla in attesa di andare in day hospital domani a farsi bucherellare la schiena per il prelievo di midollo..
Mi rendo conto che preferisco l'effetto sorpresa del prelievo di midollo fatto in reparto piuttosto che questa attesa un po' snervante del prelievo da farsi in day hospital.. Sai che te lo devono fare ma non sai chi te lo farà, se sarà uno bravo, se l'infermiera sarà gentile e ti viene molta più ansia.. Mi sa che domani una valeriana non me la leva nessuno! E poi la curiosità sui valori.. Chissà se il mare ha fatto bene ai miei globulini?
Domani vedremo..
Oggi pero' e' stàto bello.. Dopo la solita lunga passeggiata mattutina nel pomeriggio sono passata in ufficio. Ho rivisto molti colleghi (non tutti quelli che avrei voluto ma teoricamente non dovrei esagerare con i contatti fisici e già temo di aver esagerato un po'). Ammetto che un po' mi mancano i battibecchi da ufficio, le chiacchiere, la tensione della trattativa e la routine sempre diversa della vita lavorativa.. ed e' stàto bello sentire anche fisicamente tutto l'affetto che ho ricevuto in questi mesi da tutti loro..
Per ora mi godo la casalinghitudine dei periodi fuori dall'ospedale e poi tornerò più carica di prima..
In tema di casalinghitudine ecco la solita ricettina..
Questa sera, arrivata a casa tardi dopo una tappa shopping con la mia amica Raffaella, ho deciso di fare un primo veloce ma che fosse sempre in linea con i dettami dell'alimentZone sana ed antiossidante.
Ravioli di magro (quelli buonissimi della mia pastaia di Asti) con ragù di verdurine primaverili..
Fa più scena il nome che altro..
Per due persone:
300 gr di ravioli di magro
5/6 zucchine piccole
Una manciata di piselli freschi
Due cipollotti
Un carciofo
Parmigiano
Sale e pepe
Olio extravergine

Tagliare tutte le verdurine a pezzetti piccoli, rosolarle in un tegame con un filo d'olio e cuocere a fuoco medio per dieci/quindici minuti. Aggiustare di sale e pepe. Portare a ebollizione abbondante acqua salata e lessare i ravioli tenendoli al dente. Scolare con una schiumarola e saltare nella padella con le verdure aggiungendo un mescolino di acqua di cottura e una spolverata di parmigiano. Far saltare un paio di minuti a fuoco vivo e servire.
Massimo adora il ragù di verdure e ovviamente può essere usato per condire anche un tagliolino all'uovo o delle trofiette fresche. Ed in questa stagione le verdure sono fantastiche... (sono una "malata" di mercato ortofrutticolo)!!

2 commenti: