martedì 6 marzo 2012

Riflessioni sul futuro

Oggi parlavo al telefono con una delle mie compari di leucemia..
Ci siamo trovate entrambe d'accordo sull'esigenza di mettere a posto le cose. Intendo fare testamento, chiarire come vorremmo fossero gestite le cose in caso succeda qualcosa e predisporre tutto in modo che la nostra mente sia serena.
I nostri compagni rifiutano queste cose, non ne vogliono nemmeno parlare per paura e per scaramanzia.. Io la penso diversamente.. La vita e' strana, per tutti.. Ho imparato, e non solo dalla mia esperienza, che la vita può stravolgersi di colpo e che tutto può cambiare.. Non penso si debba rifiutare il pensiero della morte in assoluto. Esiste, va accettata e con la volontà di vivere, con un po' di fortuna e di aiuto si può sperare in una vita bella e lunga. Ma, se fosse breve, va goduta per quello che ci può regalare, senza paura..
Sinceramente sono molto ottimista che tutto andrà bene per me e per tutte le nuove amiche di questo periodo. Ma mi rendo conto che tutte noi affrontiamo con estrema lucidità i rischi, le decisioni relative alla malattia ed al possibile futuro..
Chi e' fuori dalla malattia non vuole parlare di queste cose ma il mio non e' un approccio pessimistico o negativo. Anzi, oltre a pensare che sia più scaramantico questo modo di pensare, credo sia solo un approccio lucido alla vita, a prescindere da questi piccoli eventi negativi che ci hanno portato a riflessioni più approfondite..

3 commenti:

  1. Cara Cri, sono perfettamente d'accordo con te purtroppo, a volte, la vita ci pone davanti a delle svolte radicali e ti rendi conto di quanto siamo vulnerabili...anche io ne so qualcosa e ancora adesso stento a credere..
    Non è un argomento facile da affrontare ma come sempre tu dimostri forza, coraggio, determinazione e positività!
    Un abbraccio
    R

    RispondiElimina
  2. Sono Stradaccordo con te ed ho anch'io la sensazione che sia piu' scaramantico
    parlarne,ho pero' conosciuto un paio di persone,all'apperenza equilibrate,con cui non si poteva neppure accennare l'argomento.
    Bacio Rita

    RispondiElimina
  3. ti ho scoperto oggi. Ti ammiro per la lucidità con cui parli. Non è facile e non è da tutti.
    Anche se non ti conosco ti sostengo e ti seguo.
    un abbraccio
    elena

    RispondiElimina