sabato 3 marzo 2012

Tutto nella norma....

Tutto e' tornato nella norma... I miei globulini, dopo un momento di sana ribellione, si sono rimessi a fare ciò che tutti si attendevano, ossia scendere vertiginosamente. Ora devo solo sperare che, al momento buono, risalgano...
Nel frattempo un altro weekend e' arrivato, fuori dalla mia finestrella splende un bel sole e il platano davanti alla mia finestra inizia a riempirsi di gemme..
La voglia di uscire e' tanta ma bisogna resistere e come sempre, quando sono un po' agitata penso al cibo.. Avrei tanta voglia di essere nella mia casetta di campagna a cucinare e preparare cose buone.. Mi e' tornata in mente una ricetta fatta tempo fa e schifosamente copiata da una rivista.. E' perfetta per la colazione della domenica, magari a letto con un bel vassoio apparecchiato e due tizzoni di cappuccino e una spremuta..

Torta ai mirtilli

250 gr di farina 00
50gr di farina integrale
150gr di burro
2 uova
120gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
la scorza grattuggiata di un limone
Una filetta di essenza di vaniglia
50gr di pan grattato
1 noce di burro
350gr di mirtilli sciroppati
150gr di mirtilli surgelati (o freschi)

Preparare la pasta frolla:
In una ciotola o nel mixer mescolare velocemente il burro con lo zucchero, aggiungere la scorza di limone e la vaniglia e le uova leggermente sbattute ed infine le farine setacciate con il lievito ed impastare il tutto fino a che non è completamente incorporata ed il composto non è elastico ed uniforme. Formare una palla e riporla in frigo per almeno un ora.
Scolare i mirtilli surgelati e scongelati e quelli sciroppati e mescolarli bene. Rosolare il pan grattato in una padella antiaderente insieme alla noce di burro.
Stendere i due terzi della pasta frolla sul fondo ed i bordi di una tortiera a cerchio apribile. Spolverare la base con il pan grattato, quindi versare all'interno i mirtilli ben scolati, e ricoprire con la pasta rimanente e sigillare bene i bordi.
Infornare a 180° per circa 30 minuti o comunque fin quando la superficie della torta non sarà dorata. Lasciar raffreddare e spolverare la torta con lo zucchero a velo prima di servire.

1 commento:

  1. Sono contenta che i globuli si stanno comportando come dovrebbero, ma si sa nulla per te é nella norma, e poi risaliranno come da statistica.
    Un bacio e grazie ancora per le ricette, questa la provo di sicuro.

    Ciao CRISTINA.

    RispondiElimina