lunedì 22 luglio 2013

Ritorno a casa..

Ho perso il conto! Quante volte ho detto così.. A casa!! Anche questa volta l'ospedale e la camera 291 sono diventati un ricordo.. L'ennesima memoria da accantonare e conservare.. Ognuno ha rappresentato un esperienza e ha una sua identita'.. Da giovedì sera comunque sono a casa.. All'inizio confusa, vagamente sfasata come qualcuno che esce dall'isolamento.. Poi cenetta al Nu, adorabile ristorante asiatico vicino a casa e poi nanna nel nostro letto.. So che sembra una cosa banale ma la sensazione di passare da un lettino singolo in cui dormi attaccata ad un tubo che a sua volta e' attaccato a un palo e quella di dormire nel tuo letto, con i rumori della tua casa, il respiro di sottofondo di tuo marito rappresenta ogni volta un' emozione.

Week end di recupero in campagna.. Solite piccole cose come la pizza con gli amici, un po' di pasticci in cucina (del resto di giorno fa caldo e si sta meglio in casa) e sano cazzeggio sul divano.. Che meraviglia! Ogni volta sembra un regalo..
Vi chiederete cosa avrà' mai potuto produrre una post polmonite appena uscita dall'ospedale? Modestia a parte a far le scale mi viene il fiatone subito ma in cucina sembra che il respiro vada mooolto meglio..
E quindi, dovendo anche smaltire in qualche modo la sovra produzione del nostro orticello ecco sfornati verdure ripiene, parmigiana di zucchine e pomodorini in conserva..
La parmigiana era particolarmente buona e quindi ecco la ricetta:

2/3 zucchine medio grandi
600 gr circa di pomodorini ciliegia
Mezza cipolla diTropea
1 mozzarella di bufala piccola
1 scamorza bianca piccola
Parmigiano grattugiato
Basilico fresco
Olio evo

Affettare le zucchine e stenderle sulla placca del forno ricoperta di carta da forno.
Stenderle leggermente sovrapposte e condire con un pizzico di sale e un filo d'olio. Cuocere in forno a 180 gr per 15 minuti circa. (Ovviamente si possono anche friggere ma così sono molto piu leggere)
Tritare grossolanamente la cipolla e soffriggerla dolcemente in padella con un filo d'olio. Se necessario aggiungere un goccio d'acqua onde evitare che bruci e diventi amara. Aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a meta con un cucchiaino scarso di zucchero e un pizzico di sale. Cuocere fino a che son morbidi e tendono a disfarsi.
Versarli nel bicchiere del minipimer e frullare.
Affettare la mozzarella e la scamorza bianca sottilmente e iniziare a comporre la parmigiana in una teglia che possa andare in forno.
Velare il fondo con la salsa, fare uno strato di zucchine, aggiungere il formaggio il basilico e ancora salsa e una spolverata di parmigiano. Procedere con gli strati fino ad esaurire le zucchine o avendo in ogni modo l'accortezza di terminare con fettine di formaggio, parmigiano abbondante e ancora qualche cucchiaio di salsa. ( attenzione pero a non esagerare con la salsa. La parmigiana deve venire morbida ma asciutta e croccante in superficie) terminare con un filo d'olio e infornare a 180 gradi per circa 40 minuti o fino a che appaia ben gratinata. Lasciar raffreddare in forno spento e servire a temperatura ambiente o leggermente tiepida..

Pomodorini in conserva...
Ecco la ricetta più stupida ma efficace del mondo:
Per tre barattoli da mezzo chilo servono circa un chilo di pomodorini datterini o ciliegia. Ovviamente io godo della produzione più che abbondante del nostro orto.. Altrimenti conviene prenderli al mercato e lavorarli freschissimi.. E lo stesso discorso vale per abbondante basilico.
Serve anche un litro e mezzo d'acqua e tre cucchiai da tavola di sale grosso.

Lavare bene e far asciugare barattoli e tappi.
Lavare bene i pomodorini e il basilico e asciugare il tutto con un canovaccio pulito.
Portare a ebollizione l'acqua con il sale. Riempire i barattoli premendo un pochino e alternando pomodorini e foglie di basilico. Coprire con l'acqua salata calda, chiudere bene e sterilizzare in un pentolone d'acqua per venti minuti dall'ebollizione.
In inverno saranno fantastici per una pasta veloce e con tutto il profumo dell'estate..


1 commento:

  1. Domani faccio la parmigiana...è speriamo bene!!!!!ho ospiti,,,,io normalmente ho un fiatone in cucinaaaaa,,,,,ahahah bentornata!!! Buona notte Iole

    RispondiElimina