giovedì 2 febbraio 2012

Continuo a riciclare in cucina.. E non solo

Questa sera viene a cena la mia amica Adriana.. La cena vera la porta lei! E' bolognese e fa una delle migliori lasagne io abbia mai mangiato e quindi: perché competere, meglio lasciare ai maestri le loro specialita'! E poi ricordo che sono in convalescenza..
Per cui il mio compito e' preparare qualche antipastino...
Ho fatto le miniquiche di zucchine, dei salatini del riciclo, i fagottini di bresaola e due sane fette di salame e sottaceti..

Le miniquiche sono uno degli antipasti preferiti nelle mie cene, normalmente le faccio di tanti gusti ma siamo solo in 4 ed era troppo sbattimento...
Sono semplicissime e fanno sempre un figurone.
Per dodici miniquiche servono:
1 rotolo di pasta sfoglia stesa, 1 scalogno, 2 zucchine non troppo grandi (o verdure a piacere) una confezione piccola di ricotta (125 gr), due cucchiai di parmigiano grattugiato, prezzemolo, 1 uovo, sale e pepe.
Soffriggere lo scalogno affettato sottilmente in una padella, unire le zucchine tagliate a fettine sottili salare, pepare e cuocere a fuoco vivace fino a che siano tenere ma ancora croccanti.
In una ciotola miscelare la ricotta, l'uovo, il parmigiano, unire le zucchine e un po' di prezzemolo tritato. Aggiustare a piacere con sale e pepe.
Con un coppa pasta (o un bicchiere visto che la mia attrezzatura milanese e' ben più scarsa di quella della campagna) tagliare dei tondi a misura per degli stampini in silicone o usa e getta (ma quelli in silicone sono molto più comodi). Farcire le tortine e infornare a 180' per circa un quarto d'ora.
Ovviamente a questo punto avanzano i ritagli di pasta... In campagna possiedo un fantastico matterello ma qui... No! Che farmene allora? Mi spiaceva buttarle via e allora ho provato un esperimento... Poi vi dirò se e' una schifezza oppure no, ma a prima vista sembrano buoni.. Ho recuperato in frigo un pezzetto di gruyere un po' rinsecchito, l'ho tritato con del timo e delle noci. Ho poi impastato alla meglio i ritagli di pasta, li ho appiattiti, tagliati a striscioline e fatto dei bastoncini. Li ho compressi bene nel trito preparato facendo si che ne fossero ben ricoperti e infornati insieme alle miniquiche..
Ps nel frattempo sono usciti dal forno e non sono affatto male e messi in un bel bicchiere colorato sembrano proprio carini..

3 commenti:

  1. non solo scrivi bene,ma sei anche un'ottima e fantasiosa cuoca! Mi prenoto x una cena!

    RispondiElimina
  2. mmmm... Le lasagne dell'Adri.. in effetti è da quando era sposata (nel periodo giurassico)che non le mangio, ma le ricordo ancora!! Goditele insieme a tutto il resto!! Un abbraccio Vinc

    RispondiElimina