lunedì 20 febbraio 2012

Perché tengo un blog..

Sono indignata...
In questo lungo periodo sembra che la vita tolga il terreno sotto i piedi del cammino mio e della mia, ormai ridotta, famiglia.
Ma io, caparbia, continuo a ricompattare il terreno e vado avanti. Uno dei modi con cui lo faccio e' anche il blog.
E' un luogo in cui scrivo parte dei miei pensieri ed in cui non devo fare conversazione. Chi vuole legge e lascia un commento, altri leggono e poi mi scrivono mail e sms, altri ancora leggono e tengono per se i loro pensieri. Ognuno e' libero di scegliere come e se comunicare..
Mi permette di dire alcune cose senza preoccuparmi minimamente di cosa gli altri pensino. Questo e' il bello di periodi così difficili. Impari a godere delle persone che ti sono vicine in modo sincero, ognuno a modo suo, ed ignori chi giudica, chi vuole sapere tutto, chi pretende di dire cosa sia giusto o sbagliato..
Ieri sera mi scrive, dopo diverso tempo, una persona che in questo periodo mi e' stata molto vicina con belle e dolci mail notturne. Era sparita e mi domandavo perché. Qualcuno si era preso la briga di metterle il dubbio che io non apprezzassi le sue mail, il suo modo di parlarmi.. Ma come si permettono queste persone? Come possono sapere cosa può farmi piacere?
La vita e' così poca e bella e spesso ne sprechiamo buona parte facendo cose sbagliate. Mi sento un po' Celentano in questo momento ma mi rendo conto che mi arrabbio molto di più per le ingiustizie, per chi si autonomina censore e moralizzatore, per chi e' presuntuoso, per chi ha paura a esprimere i propri pensieri per timore di essere giudicati.
Per questo tengo un blog!
Mi diverte dire ciò che mi passa per la testa senza pensare, senza poter vedere le facce di chi legge, e pensare che chi legge e' libero di fare, pensare ciò che vuole senza coinvolgimenti.

2 commenti:

  1. Direi che sono delle ottime motivazioni per tenere un blog!:)

    Dopo questo ho letto un po' di tuoi post incominciando dal "basso", i primi insomma, e devo dire che mi sono appassionato (non fraintendere il termine) alla tua storia, perché riesci a condire le tue esperienze con ottimismo e semplicità.
    Leggerti è come avere tra le mani le pagine di un libro che ti trasmette così tanto da desiderare di conoscere l'autore. Almeno per me è così. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. condivido pienamente cio' che hai scritto. A me, x esmpio, leggere il tuo blog sta facendo un gran bene. Piu' di una volta mi ha aiutato a riflettere. Leggendoti ho avuto modo di conoscerti e di apprezzare la persona che sei. Con quello che stai passando, sei tu che con i tuoi scritti, infondi coraggio e ottimismo agli altri. Se un giorno deciderai di trasformare questo blog in un libro, lo regalero' a tutte le mie amiche. Continua, credo che fara' piacere a tutti!!!!!!!

    RispondiElimina