mercoledì 15 febbraio 2012

Giornate di nervosismo..E tentativi di creatività culinaria..

Sembrera' strano ma in questi giorni invece di essere felice di essere ancora a casa sono nervosa e con un fondo di preoccupazione..
Sono stata a casa molto più del previsto, ieri ho fatto il prelievo di midollo e di osso e sono in ansia.. Sto aspettando la telefonata dell'ospedale per avere la conferma che sono una sciocca che si agita per nulla, che tutto e' a posto e quindi che tutto procede bene..
Sono una malata di controllo, questo e' il mio grandissimo difetto ed e' ciò che forse ha contribuito alla malattia. Volevo controllare tutto sul lavoro, nella mia vita quotidiana e, quando non ho potuto controllare nulla della malattia della mia mamma ho fatto corto circuito.. Oggi sto imparando a vivere serena e godere di cio che accade senza pretendere necessariamente di controllarlo, per la maggior parte del tempo sono fiera di riuscirci senza grandi sforzi, ma poi capita di ricadere nel loop..
Rientrerò in ospedale lunedì mattina e a questo punto sono quasi contenta. Non sono guarita e mi rendo sempre più conto che la cosa che maggiormente dovrò imparare a fare e vivere e fare progetti stando nel limbo dell'attesa. Pero' ora ho bisogno di mettere un altro "mattone"!
Oggi ho fatto chilometri in una Milano bella, soleggiata e ventosa per snebbiare il cervello.
Passeggiando passeggiando, verso mezzogiorno, ho anche pensato a cosa inventarmi con un acquisto fatto ieri al super: il tofu. A guardarlo e' una cosa così triste e depressa che passa ogni voglia di mangiarlo! Ma io stoica, lanciata nel mio percorso verso una cucina macrobiotica e vegana, ho deciso di provare a renderlo sfizioso e appetitoso..
L'esperimento di oggi prevede di fare delle crocchette di lenticchie lessate (avanzate dalla precedente insalata) e tofu..
Gli ingredienti sono:
Un panetto di tofu
Una ciotola di lenticchie lesse
Soia
Salsa worchester
Due cucchiai di limone
Prezzemolo
Due cipollotti tritati
Un po' di cumino
pan grattato
Un uovo
Olio extravergine
Per accompagnamento:
Pomodorini croccanti
Olio


Innanzitutto mettere a marinare il tofu con un paio di cucchiai i di salsa di soia e un cucchiaino di worchester.
Frullare nel mixer gli ingredienti e il cumino pestato nel mortaio. Unire l'uovo e un cucchiaio o due di pan grattato se fosse troppo morbida.
Formare delle polpettine ovali e passarle nel pangrattato e disporle sulla teglia coperta di carta forno. Passare in forno caldo (180 gradi). Io le serviro' (ovviamente solo alla mia adorata cavia, il mio amato compagno per vedere la sua reazione) tiepide accompagnate da una dadolata tagliata piccolissima di pomodorini ben sodi conditi semplicemente con olio extra vergine e sale... Sono carine come aperitivo sostanzioso o antipasto..
Resto convinta che il tofu sia tristissimo ma e' ricco di proteine, ferro e calcio, ha poche calorie e, essendo sostanzialmente insapore può andar bene nelle torte salate come sostituto della ricotta o per preparare crocchette di verdure.
E poi dovrò ben sperimentare questa benedetta cucina vegana...
Vediamo che ne dira' Max..
Ps pare che gli siano piaciute!!

3 commenti: