martedì 21 febbraio 2012

E son di nuovo qui...

Dopo tre fantastiche settimane a casa in cui ho assaporato ogni attimo di casalinghitudine sono rientrata in reparto! In fondo, sapendo che devo assolutamente fare un un percorso, necessario alla vera guarigione, non sono dispiaciuta. E' ovvio che se potessi dire ho finito con gli ospedali sarei più felice, ma mi ha fatto piacere rivedere i dottori e tutte le infermiere.. Sembrava un po' come al ritorno a scuola a settembre quando rivedevi i compagni.. "Cosa hai fatto, come stai, cosa ti sei comprata..." Chiacchiere da donne che fanno pero' un po' "casa" e ti fanno sentire un po' meno l'impatto di abbandonare il tuo amore, il tuo lettino, il tuo bagno e tutte le tue cose...
E ieri, per completare la giornata di decompressione da rientro, chiacchiere tra malate (le piu' belle, giovani e positive e toste) in camera di una ragazza conosciuta in questo corridoio qualche mese fa..
Oggi catetere venoso (l'anestesista e' sempre bravissima, sara' che si chiama come me!) e alle dieci questa sera si inizia. Quattro giorni di chemio e poi, appena i valori risalgono aferesi delle staminali..
Vabbe, almeno ho risolto per un po' il problema di cosa mangiare (la mensa non e' affatto migliorata in questi giorni)!
Oggi di nuovo tante risate con le ragazze della camera nove e ti rendi conto di come tre malate di leucemia, nel delirio della loro malattia, possano ridere alle lacrime per gli scherzi innocenti fatti alla suora o facendo battute su questo o quello (con anche qualche sano pettegolezzo ospedaliero) vaneggiando poi su donatori di midollo aitanti, biondi e possibilmente surfisti e australiani! Ed in mezzo discorsi seri su di noi, su ciò che proviamo e sentiamo..
Grazie ragazze!
Per completare il pomeriggio ci sarebbe voluta una bella torta, di quelle proprio golose!
Ecco la ricetta:

150 gr di burro
150 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di essenza di vaniglia
4 uova
1/2 cucchiaino di sale
400 gr di zucchero di canna movado
120 gr di farina
100 gr di noci sgusciate
Burro e farina per la tortiera

Istruzioni per cucinare
Riscaldare il forno a 200 gradi e imburrare e infarinare una tortiera a cerniera di circa 22 cm di diametro. Sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato. Quando sono fusi unire la vaniglia. In una ciotola sbattere con le fruste ad alta velocità le uova e lo zucchero per circa 10 minuti fino a che sarà ben gonfio. A bassa velocità unire il cioccolato e la farina fermandosi non appena tutto e' ben amalgamato e omogeneo. Versare nella teglia ed infornare abbassando a 180'. Cuocere per 40 minuti.

1 commento:

  1. Hai sempre il giusto spirito! E mi fa molto piacere che non sei sola e che anche le tue compagne di stanza siano donne di spirito!
    E quello ci vuole e voi, tu in particolare, ne avete da vendere!
    Chissà magari in questi giorni carnevaleschi potete fare degli scherzi a tutti.. del resto sareste legittimate perchè a Carnevale ogni scherzo vale :D
    Un abbraccio, R

    RispondiElimina